Al via Moda e vino e … il Salento

| 10 Luglio 2012 | 0 Comments

Al via Moda e vino e … il Salento

 

Giunto alla sua quinta edizione,  il progetto, realizzato dall’associazione Donne del Sud, ha l’obiettivo prioritario di promuovere il territorio salentino nella sue diverse peculiari  espressioni: l’arte, la cultura, la moda e l’enogastronomia. Ma ci sarà spazio anche per il sociale.

 

L’evento si svolgerà tra il mese di luglio e quello di settembre e toccherà numerosi comuni salentini (Otranto, Gallipoli, San Foca, Torre dell’Orso, Santa Cesarea Terme, San Cataldo, Santa Caterina, Porto Cesareo, marina di Ugento, Santa Maria di Leuca, Novoli), oltre alla città di Lecce, a Milano e a Bruxelles.

 

Sono previsti una serie di eventi locali: sei  all’interno delle Aziende Vinicole coinvolte, dieci sul territorio salentino, uno nazionale, a Milano grazie alla collaborazione dell’Associazione Regionale Pugliesi, presso la sede della stessa Associazione e, infine, uno internazionale, a Strasburgo, presso la sede del Parlamento Europeo tra il 10 e il 13 settembre; il 15 Settembre sono previste invece degustazioni enogastronomiche con piatti tipici salentini a cura dell’ Associazione “Il Salento nel mondo”  di Strasburgo.

 

La prima tappa del progetto è già stata avviata con successo a S. Cesarea Terme.

 

Mercoledì 11 luglio, invece, l’appuntamento è ad Otranto; il 14 tappa a Salice Salentino, il 16 a Novoli, mentre dal 19 al 21 luglio Moda e vino e … il Salento coinvolgerà la Città Bella di Gallipoli. Durante gli eventi verrà presentata anche una Mostra del Cibo, con alcune ricette tratte dal libro “Ricette per il tuo D N A”, scirtto dal medico nutrizionista Alfredo Pagliaro ed edito dalla Mondadori.

 

Nei prossimi giorni verranno definite le altre date della manifestazione – fra cui anche quella di S. Cataldo, dove è prevista un’esposizione e una degustazione di prodotti enogastronomici.

 

L’evento si chiuderà a settembre a Lecce con un Gran Galà che prevede una sfilata e la premiazione dei vincitori e delle vincitrici dei vari concorsi e la presentazione di tutti i partecipanti.

Sono cinque i concorsi che fanno parte del progetto: il concorso Moda e vino che vede come protagoniste giovani operatrici del settore moda a cui aziende vinicole

locali faranno da Madrine; stiliste e modelliste si misureranno nella creazione e progettazione di abiti originali ispirati ai vini salentini; il concorso Miss ragazza del sud grazie al quale ci sarà spazio per alcune ragazze che aspirano a rappresentare con la loro bellezza il Salento, partnership con Miss Mediterraneo International; il concorso Il Salento in testa nel quale parrucchieri salentini avranno la possibilità di creare, su testine, acconciature ispirate al nostro territorio; il concorso fotografico Vi presento il Salento  che vede protagonisti giovani fotografi che immortalano i luoghi più suggestivi del Salento e, infine, il concorso Birba Salentina grazie al quale i bambini salentini verranno coinvolti in un progetto eco solidale.

“Il progetto – spiega l’organizzatrice Tiziana Lezzi si autofinanzia grazie alle aziende che offrono i loro prodotti che regaliamo durante le diverse tappe a fronte di un obolo volontario, e che tutti, stiliste, parrucchieri, artisti, artigiani aziende turistiche e di prodotti tipici salentini hanno a disposizione gratuitamente una pagina sulla rivista solidale Donne del Sud, nel numero speciale ‘Questo è il Salento’ che sarà distribuito a Strasburgo, Milano e nell’ultimo evento in programma a Lecce”.

Non solo promozione del territorio: Moda e vino e … il Salento guarda anche al sociale per sostenere l’Associazione di Onco-ematologia pediatrica Agop per l’acquisto di macchinari ospedalieri, grazie al progetto “Sartoria solidale” e per sostenere AttivaMente Puglia, l’associazione che fornisce assistenza a pazienti affetti da patologie neuro motorie, grazie al progetto “Pausa caffè”.

 

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.