Il Gran Galà del Muay Thai

| 1 Giugno 2012 | 0 Comments

Di Maria Chiara Pennetta

Per la prima volta in assoluto, la villa comunale di San Pietro in Lama (Le) ospita un evento mai visto prima.
Un match di Muay Thai, con la partecipazione di diverse scuole da ogni parte della Puglia e non solo.
Il Muay Thai, o Thai Boxe o Boxe Thailandese, è un antica tecnica di lotta thailandese, ideata per garantire ai guerrieri la possibilità di combattere anche nell’eventualità in cui fossero rimasti senza armi sul campo di battaglia.
Notevoli sviluppi ed evoluzioni hanno interessato l’antica disciplina nel corso dei secoli, fino ad approdare alla forma conosciuta ai giorni nostri.
Secondo l’antica tradizione, i contendenti si affrontavano davanti ad un pubblico, particolarmente durante festività o celebrazioni religiose, in duelli nei quali non erano previsti limiti di tempo. Non esistevano categorie di peso né protezioni a garanzia della loro incolumità. La fine dell’incontro veniva sancita per KO causa la morte dell’avversario o la sua resa.
I partecipanti erano molto spesso costretti ad affrontare più incontri nella stessa giornata. Solo in seguito, anche per l’intensificarsi degli scontri, furono previste protezioni per avambracci e mani che avevano il doppio fine di proteggere l’atleta ed aiutarlo a sferrare colpi più efficaci attraverso i Gon Hoi (delle protuberanze fatte di corda di canapa che sporgevano dalle nocche delle mani).
Negli anni successivi la Mae Mai Muay Thai si diffuse talmente tanto presso la popolazione thailandese che arrivò a conquistare un posto tra le materie scolastiche figurando nei programmi di studio fino al 1921. La larga diffusione su scala nazionale portò ad una inevitabile differenziazione tra le tecniche di combattimento e all’affermazione dei principali stili che a tutt’oggi influenzano la muay thay.
Solo dopo gli anni settanta, la muay thai fu conosciuta e praticata nel mondo occidentale e cominciò a diffondersi a livello internazionale ed europeo.
Sabato 9 Giugno alle ore 21:00, il Team Pisanò vi farà rivivere su un vero ring l’ebrezza di un combattimento.
Diversi i match che si svolgeranno, sia tra dilettanti che professionisti, sotto il costante controllo dell’organizzatore Andrea Pisanò, istruttore da 7 anni di ben tre palestre: Leverano Body Line Center, San Donato Leonidas, Lequile Nidi, ma legato a questa disciplina da ormai 14 anni.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.