DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE
ITALIA______
TUTTA ITALIA – Accesso a un’istruzione gratuita e di qualità per tutti, il no all’alternanza scuola-lavoro e il no alla figura del preside manager. Sono alcuni dei motivi della protesta che ha portato questa mattina migliaia di studenti a scendere in piazza. Sit-in, cortei e manifestazioni sono in corso nelle principali città italiane, da Milano a Napoli, da Venezia a Roma. Nella Capitale partenza con piccoli tafferugli E’ partito con un piccolo tafferuglio il corteo degli studenti romani. All’avvio, con forte ritardo perchè si è aspettato fino all’ultimo l’arrivo di tutte le scuole e del camioncino con gli amplificatori che si è posto alla testa della marcia, i dimostranti hanno cercato di deviare dal percorso previsto. Le forze dell’ordine hanno contenuto il corteo che, dopo momenti di tensione, si è rimesso sull’itinerario convenuto. Nel furgone degli amplificatori gli agenti delle forze dell’ordine hanno trovato scudi in plexiglass e altre strutture rigide che sono state sequestrate. “La scuola è pubblica e non si tocca, la difenderemo con la lotta”, “Se ci bloccano il futuro noi blocchiamo la città”, questi alcuni degli slogan gridati dai giovani al momento della partenza.
ITALIA______
NOVARA – Tragedia nella notte in provincia di Novara. Un romeno ha ucciso, con una sola coltellata alla gola, la propria compagna, una donna ucraina di 36 anni. Il delitto è avvenuto poco prima delle 2, in un maneggio tra Ghemme e Carpignano. L’uomo, al termine dell’ennesima lite dovuta probabilmente a motivi di gelosia, ha afferrato un grosso coltello da cucina e con un unico fendente ha ucciso la compagna: un colpo violentissimo, che ha provocato la morte quasi istantanea della vittima. Poi ha avvisato i carabinieri e li ha attesi su luogo del delitto.
MONDO______
FLORIDA – L’uragano piu’ potente a colpire gli Usa negli ultime decenni e’ a un passo dalla Florida. Piu’ di due milioni e mezzo di americani sono stati esortati a lasciare le coste atlantiche, dopo l’allerta federale lanciato per tre Stati, non solo Florida, ma anche Carolina del Sud e Georgia: l’uragano-monster, che ha lasciato oltre trecento morti ad Haiti, fa paura e si sta avvicinando rapidamente alle coste americane, che saranno colpite nelle prime ore di oggi. La Florida, dove centoquarantamila persone sono gia’ senza luce elettrica, potrebbe essere colpita due volte, la prima a breve e poi una seconda, per una sorta di giravolta che, secondo alcuni modelli meteorologici, potrebbe compiere l’uragano. Attualmente l’uragano si trova ad appena una decina di chilometri dalle coste della Florida, che sono gia’ pesantemente interessate da pioggia violenta, mareggiate, venti impetuosi. Secondo il servizio meteo sono previste condizioni “estremamente pericolose nelle prossime dodici, ventiquattro ore”. Il National Weather Service non si risparmia nell’invitare la popolazione a mettersi al riparo e parla di “impatto potenzialmente disastroso” e zone che potrebbero rimanere “non abitabili per settimane o mesi”. L’allarme e’ simile a quello inviato poco prima dell’uragano Katrina che nel 2005 lasciò il Golfo del Messico in ginocchio.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica