DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 5 Ottobre 2016 | 0 Comments

ITALIA______
ROMA – Ecco l’Italia dei reati: diminuiscono i furti, gli scippi e borseggi aumentano le truffe online. È la fotografia su numeri e criminalità fatta dal Sole 24 Ore laborando dati del 2015 del Ministero dell’Interno. La situazione appare migliorata con un calo del 4,5% delle denunce totali. Dal dossier emerge però una specializzazione geografica dei reati: in Puglia e in Campania i furti d’auto, ad esempio, sono superiori alla media nazionale.

ITALIA______
ASCOLI PICENO – I Carabinieri hanno recuperato otto dei dieci computer portatili rubati nella scuola media di Acquasanta Terme, nell’ascolano, l’unica agibile dopo il terremoto del 24 agosto. Ventidue delle persone denunciate che hanno eseguito il furto devono rispondere dinanzi alla legge e rendere conto altresì direttamente al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha definito “un’offesa all’Italia e uno spregevole tentativo di rubare il futuro ai ragazzi più sfortunati”.

MONDO______
STOCCOLMA – Il premio Nobel per la medicina 2016 è andato al giapponese Yoshi Nori Oshumi per la scoperta del meccanismo dell’autofagia (processo fondamentale per la degradazione e il riciclo le componenti cellulari all’interno degli organismi). “La scoperta ha portato un nuovo paradigma della comprensione su come le cellule utilizzano le sostanze di scarto per rigenerarsi”, si legge nella dichiarazione dell’assemblea del Karolinska Institutet di Stoccolma.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.