9 – SAGITTARIO / SONIA CI PARLA DEI DODICI SEGNI ZODIACALI, SVELANDONE UNO PER UNO LE CARATTERISTICHE
SAGITTARIO: segno di fuoco
Il Sagittario è un segno mobile, maschile. E’ definito mobile perché si trova in mezzo a due stagioni ben definite. Nasce alla fine dell’autunno e termina quando arriva l’inverno. La terra sembra ferma in questo periodo ma dentro di lei il seme comincia ad espandersi e a cercare una via di trasformazione.
È ritenuto uno dei segni più evoluti dello zodiaco e ad esso è collegata la nona casa che è quella della giustizia, dei viaggi, della filosofia, degli studi superiori.
A rappresentarlo è una figura mitologica: il centauro, metà uomo e metà cavallo, raffigurato nell’atto di lanciare una freccia verso il cielo. In quest’immagine è racchiuso tutto il simbolismo del segno e quella spinta propulsiva che lo induce ad essere sempre alla ricerca di un ideale da seguire o di un percorso più adatto a lui.
Quella freccia che va verso il “lontano” rappresenta il desiderio di evoluzione che è in ciascuno di noi e quell’ambizione, ben presente in chi nasce nel segno, che sospinge verso mete sempre più distanti.
La doppia figura del centauro ci ricorda la duplicità della natura umana, che racchiude in sé gli istinti più bassi e la saggezza che alimenta le aspirazioni e conduce verso un percorso di crescita morale e spirituale in sintonia con le vere istanze interiori.
Un’inclinazione ad un percorso spirituale è presente in tutti noi ma ognuno la segue a suo modo e con i suoi tempi. Il Sagittario però ci ricorda che lo spirito mentre guarda verso l’alto mantiene un legame con il mondo materiale che è parte essenziale dell’esperienza umana.
Chi nasce in Sagittario ha un’innata tendenza all’avventura, ama viaggiare ed ha una natura profondamente libera e nomade. E’ vivace, irrequieto e rapido nel comprendere e nel decidere tanto che alcune sue decisioni potrebbero esser ritenute affrettate ma, nel tempo, si riveleranno indovinate. Infatti uno dei suoi doni è la lungimiranza.
Fuoco
E’ il terzo segno dell’elemento fuoco. Il suo è un fuoco diverso da quello degli altri due, perché non divampa come nel Leone e neanche è la scintilla dell’Ariete che al primo soffio può spegnersi o espandersi incontrollata. Il suo è un fuoco cheto, quello della brace, che arde tranquillo ma può tornare ad essere forte e dirompente.
Nell’Ariete questo elemento si esprime come volontà, nel Leone come coraggio e nel Sagittario come spinta verso un’elevazione sia questa materiale che spirituale.
Si potrebbe considerare un irrequieto ma il suo fuoco deve ardere altrimenti si annoia facilmente. Ha bisogno di essere attratto da quello cui si dedica perché questo gli fornisce l’energia necessaria a portare avanti i suoi obiettivi.
Il fuoco che giace sotto la cenere gli consente di conservare in sé i suoi progetti per poi partire armato di buona volontà, passione e ottimismo verso la loro realizzazione. La fiamma che è in lui, quando divampa, lo rende ardente, specialmente se combatte per qualcosa in cui crede e questo avviene nella vita pratica, nel lavoro o nel rapporto con gli altri (amore compreso). Però questo fuoco può anche ritirarsi e lui, perdendo l’entusiasmo, tornerà sulla sua strada, mentre l’idea che aveva attirato tanta energia viene tranquillamente accantonata.
Sempre all’elemento fuoco appartiene quello slancio vitale che lo rende intraprendente e pronto a gettarsi in nuove imprese, supportato da un’ottimistica certezza di poter riuscire. E non si deluderà se poi arriveranno delle difficoltà e neanche se dovrà rinunciare, anzi sarà pronto per nuove avventure. Quel cavallo, parte integrante della figura mitologica che lo distingue, è sempre pronto a lanciarsi avanti nella sua corsa verso il futuro.
Giove e Nettuno
Ha due pianeti governatori: Giove e Nettuno, che condivide con il segno dei Pesci. Giove nel Sagittario si esprime nell’atteggiamento bonario, indulgente (anche verso se stesso), fiducioso verso la vita, gli altri e il domani. L’estroversione e la generosità sono le doti principali di Giove, unite al forte senso della giustizia. Non per niente molti giuristi e uomini di governo, o a capo di istituzioni, sono di questo segno.
Giove gli fornisce quella curiosità che lo porta ad approfondire la sua conoscenza in vari campi e non gli basterà imparare gli argomenti e lasciare che essi si fermino ad un livello puramente intellettuale, vorrà assimilarli completamente e poi non avrà problemi a trasmetterli e ad insegnarli. C’è nel Sagittario questa tendenza all’insegnamento che può diventare noiosa quando scade nel paternalismo e non lascia spazio alle idee altrui. Giove può essere molto pieno di sé e questa sua inclinazione può diventare un limite per i Sagittari, specialmente per quelli più avanti nell’età.
Giove, come dio, è spirituale ed anche carnale, basta ricordare le sue avventure sull’Olimpo.
Ama la vita e gli piace tutto ciò che può dar gioia e appagamento, appunto per questo può spingere il Sagittario ad indulgere con il cibo, l’amore, il lusso.
Sotto l’influenza di entrambi i pianeti guida, chi nasce in questo segno tiene molto alla sua individualità ma sa rispettare quella degli altri. La persona evoluta non fa distinzione tra razze, provenienza o stato sociale, sa stare nel mondo a contatto con chiunque. Ciò nonostante ci sono anche sagittari che hanno dei valori molto rigidi e che sono meno comprensivi nei confronti delle persone che ritengono inferiori.
Nettuno conferisce a questo segno quelle sue forme d’irrequietezza e quel bisogno acuto di nuove emozioni dovuto, principalmente, alla noia di trovarsi a lungo nello stesso scenario.
Questo pianeta amplifica le sue aspirazioni spingendole verso traguardi importanti sia nella vita, che nello sport. L’amore per il lontano, da lui ispirato, può portarlo in giro per il mondo o verso un impegno di tipo spirituale.
Importante poi è il senso religioso e filosofico ispirato da Giove e Nettuno che molto spesso il Sagittario ha in sé ma che può ignorare per lasciare spazio ad interessi meno impegnativi.
Nettuno conferisce a questo segno quelle sue forme d’irrequietezza e quel bisogno acuto di nuove emozioni dovuto, principalmente, alla noia di trovarsi a lungo nello stesso scenario.
Questo pianeta amplifica le sue aspirazioni spingendole verso traguardi importanti sia nella vita, che nello sport. L’amore per il lontano, da lui ispirato, può portarlo in giro per il mondo o verso un impegno di tipo spirituale.
Importante poi è il senso religioso e filosofico ispirato da Giove e Nettuno che molto spesso il Sagittario ha in sé ma che può ignorare per lasciare spazio ad interessi meno impegnativi.
Benessere fisico e mentale
La salute è generalmente buona e spesso viene sostenuta da un’attività fisica che terrà i muscoli solidi e il corpo ben ossigenato. All’attività fisica si unisce il sano ottimismo che aiuta a non creare ristagni energetici. Il suo punto debole sono i peccati di gola, stimolati da Giove, che possono attentare la linea e creare problemi di vario tipo.
Nel corpo il Sagittario governa le cosce, il nervo sciatico, le ultime vertebre lombari, le sacrali e le coccigee. Le sue ghiandole endocrine sono le surrenali.
Tra le possibili patologie troveremo disturbi della funzionalità epatica, l’ipercolesterolemia, l’obesità, il diabete, le malattie della milza o i problemi circolatori. C’è anche una certa predisposizione ai reumatismi, alle lombaggini, alla sciatica, alle flebiti, alle malattie tropicali.
Il chakra a questo è detto anche “terzo occhio”. Questo chakra presiede la visione interiore ed è la sede delle facoltà mentali più elevate, delle capacità intellettuali e della memoria.
Tdsaquiel è l’arcangelo del Sagittario. E’ l’angelo della ricchezza, dell’abbondanza e della generosità. E’ lui che porta nel cuore degli uomini la solidarietà e lo spirito altruistico, che ricambierà poi con doni sia di tipo materiale che spirituale.
Category: Costume e società