I NOSTRI AMICI ANIMALI / LE STORIE DI FEDERICA
C’è voluta la Corte di Cassazione, quando, forse, sarebbe bastato un po’ di buon senso in più, ma questa è la situazione. Da ieri lasciare i cani soli in giardino senza controlli è considerato abbandono, ed è quindi reato penale.
A stabilirlo è stata appunto la Corte di Cassazione, a Roma, che ha confermato la condanna a un uomo di Thiene, in provincia di Vicenza, che non si è occupato del proprio animale da compagnia: ora dovrà pagare 2mila euro di multa, oltre alle spese di giudizio.
Il povero animale – si legge sul portale di informazione giuridicastudiocataldi.it – viveva infatti in condizioni di salute precarie, tanto che secondo i testimoni non si reggeva sulle zampe, emanava cattivo odore, aveva macchie di sangue, otite e varie lesioni.
Inutile ogni tentativo di difesa per il proprietario, del quale la Cassazione, confermando quanto stabilito dai precedenti giudici, ha dichiarato una precisa responsabilità penale, poiché “teneva il cane in luogo distante dalla propria abitazione, quindi, con poche occasioni di stare in sua compagnia e in condizioni di salute precarie e sicuramente produttive di sofferenza fisica per l’animale, di cui non si prendeva adeguatamente cura, tanto da non essersi nemmeno accorto della sua situazione fisica“.
Category: Costume e società