“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO EQUIPE’ PROPONE: “MELANZANE RIPIENE AI CAPPERI”, vegetariana
MELANZANE RIPIENE AI CAPPERI. Per quattro persone. Vegetariana.
Consoliamoci ancora un po’ con queste verdure che sono tra le più versatili della stagione calda.
Un po’ di storia : ortaggio proveniente dall’India dove venivano conservate in salamoia con spezie piccanti. Sconosciute da Greci e Romani. Arriva in Sicilia, portata dagli Arabi, nel Medioevo.
Ha proprietà depurative e diuretiche, è povera di zuccheri. E’ una fonte di vitamine A e C e sali minerali. Stimola l’attività del fegato, abbassa il colesterolo nel sangue. Ha pochissime calorie.
Ed ora la ricetta______
4 melanzane lunghe – ½ Kg di pomodori ramati – 2 fette di pane casereccio – 150 g di olive nere denocciolate – 70 g di capperi sotto sale – 4 acciughe sotto sale – 2 spicchi d’aglio – olio extravergine d’oliva – sale e pepe______
1. Spuntate le melanzane, tagliatele a metà e asportatene, delicatamente, la polpa. Tagliate quest’ultima a dadini regolari, friggetela in una padella con abbondante olio caldo, scolatela e asciugatela con carta da cucina.
2. Dissalate i capperi e i filetti di acciughe, passandoli, velocemente, sotto l’acqua corrente, spinate le acciughe e tritateli entrambi con le olive e l’aglio.
3. Scottate i pomodori per un minuto in acqua bollente, sbucciateli, eliminate i semi e tagliateli a dadini. Private il pane dalla crosta e sbriciolatene la mollica. Riunite tutti gli ingredienti preparati in una ciotola, aggiungete una presa abbondante di origano, sale e pepe e mescolate bene.
4. Riempite le melanzane con il composto preparato, sistematele su una teglia oliata, bagnatela con 4 cucchiai di olio miscelato con 3-4 di acqua e cuocetele in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. Servitele calde o tiepide.
BUON APPETTITO!
GUSTO GIUSTO equipe
Category: Costume e società
buone queste! un’idea per stasera