LECCE / IL PREPARTITA / A MELFI IN CERCA DI CONFERME, MA QUALCHE ‘TITOLARISSIMO’ POTREBBE RIFIATARE
di Francesco Giannetta ______
Domani alle 16.30, sul manto erboso dello stadio “Arturo Valerio” di Melfi, andrà in scena l’incontro tra A.S. Melfi e Lecce valevole per la terza giornata della Lega Pro Girone C. La preparazione alla partita è stata condizionata dal maltempo, con i giallorossi costretti ad allenarsi tra diversi campi sportivi in giro per il salento nel tentativo di evitare la pioggia, caduta in maniera importante in questa settimana. Padalino è certo che il Melfi vorrà fare bella figura contro i primi della classe e questo potrebbe essere un fattore determinante per lo sviluppo del match. Gli undici da mandare in campo non sono scontati come al solito, il mister potrebbe optare per soluzioni alternative per dare riposo ai calciatori più utilizzati in questo inizio di campionato tenendo conto anche del fatto che nella prossima settimana il Lecce è atteso da due incontri ravvicinati.
L’AVVERSARIO
Il Melfi arriva all’incontro contro il Lecce reduce da una pesante sconfitta in casa della Juve Stabia per 4 a 0. La squadra, allenata da mister Nicola Romaniello vorrà sicuramente ben figurare nell’impegno casalingo tra le mura dell’ “Arturo Valerio”. Dopo il quindicesimo posto e la sconfitta ai play-out contro il Martina Franca, il club lucano è stato ripescato in Lega Pro a completamento degli organici. Gioca le partita interne nello Stadio Arturo Valerio, costruito tra il 1980 e il 1982 a sostituzione del vecchio Comunale danneggiato in seguito al terremoto dell’80. Inizialmente dotato della sola tribuna, l’impianto subì una modifica in occasione della promozione del Melfi in Serie C2 con la costruzione della curva, poi sequestrata per inagibilità e rimasta chiusa al pubblico per oltre quattro mesi.
LA CITTA‘
Melfi è un comune di 17.776 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. L’aspetto della città è tipicamente medievale ma ha subito un’importante trasformazione grazie alle industrie che hanno stabilito la loro sede nei pressi del comune lucano. Il polo industriale ospita le fabbriche SATA e FIAT, entrambe operanti nel settore automobilistico e basate su sistemi di produzione innovativi. Da tempo Melfi vorrebbe creare una provincia distaccata da quella di Potenza. Melfi negli ultimi anni sta cercando di rilanciare la sua immagine come meta turistica e non solo come sede di grosse industrie. L’economia turistica è in lento incremento ma solitamente il comune viene utilizzato come meta di brevi soggiorni per viaggiatori di passaggio verso altre destinazioni. Le attrattive maggiori cono i monumenti di interesse storico, le importanti sagre che mettono in mostra la grande varietà dell’enogastronomia locale, le zone naturali come il Monte Vulture, la valle dell’Ofanto e l’oasi naturalistica dei Laghi di Monticchio.
Category: Sport