Comunque vada… / LA FAMIGLIA GALLO TORNA DALLE FERIE (E TROVA UNA STRANA NOVITA’)
di Elena Vada______
Nino, ne ha le tasche piene delle passeggiate, sulle riva del mare, dei secchielli pieni di sabbia, delle pastasciutte al pesto di Rina… Ha deciso di ritornare a Torino, tra le proteste di tutti: la moglie, figli e nipoti…. “Ma papà, le giornate sono più belle adesso…. Fa caldo, il mare è una tavola…”
Niente da fare… Nino ha deciso: si parte.
E’ difficile capire la mentalità piemontese. Rimane nel carattere e nello spirito del soggetto il metodo, le abitudini, che hanno regolato tutta una vita, senza trasgressioni. Nino si sveglia, ancora oggi, alle sei del mattino si fa il caffè, con la macchinetta già pronta dalla sera prima, si sbarba…ed esce come dovesse andare in FIAT, invece va a farsi la solita passeggiata.
Ora riesce a comprarsi e leggersi il Tuttosport o la Gazzetta…. Il suo Toro, poverino, sempre che arranca…Dice due, o tre volte “zio fauss! As parla mac dla Juve” (Accidenti si parla sempre e solo della Juve) e ripiega il giornali, con la nostalgia di qualche bel gol alla Pulici e Graziani e un campionato decente…. Commenta a voce sommessa ;”L’uma an President ca cata gnun” (abbiamo una un Presidente che non compra nessuno).
Beh, in compenso ha comprato il ‘Corriere della Sera’…
Siamo pronti? La macchina carica di pietre e conchiglie, oltre i bagagli normali e via. Sono le cinque del mattino, a quell’ora (fresca) faranno in fretta a tornare a Torino.
Eccoci arrivati, che bello aprire la porta di casa, e sentire l’odore del proprio nido.
Si tirano su le tapparelle, si bagnano le piante.
Rina è già li che attacca una lavatrice, piena di asciugamani.
Accende la televisione per sentire notizie del terremoto… E poi tutti al telefono.
Nino ha deciso,invece, di lavare la macchina nel cortile e ripulirla dalla sabbia e tutte le schifezze dei nipoti: carte di caramelle, gelati, mezzi panini, biglie…. Ah, ci sono pure gli occhiali della nonna che non li trovava più.
Drin, drin….. Il campanello della porta di casa, chi è? E’ la Mariuccia, la vicina di casa che li accoglie, con baci, abbracci…Complimenti per l’abbronzatura…. Racconti su condominio, le solite cose: bisticci sull’immondizia puzzolente di pesce marcio, quella del terzo che ha lasciato due giorni il cane da solo… ecc.ecc.
Rina mette sul fornello, la caffettiera, riaccende il frigo e urla a Nino:
-” A venta andè e fè la speisa, belle si, a iè niente da mangè, co’ fuma, ciapuma na’ pizza, per mesdì” (bisogna andare a fare la spesa, perché non c’è niente da mangiare, cosa facciamo prendiamo una pizza per mezzogiorno?).
-“Fa na pastasuita al bur, che l’uma finì i sold” (Fai una pastasciutta al burro, che abbiamo finito i soldi). Non è vero, ma il risparmio è un altro delle manie rimaste nelle abitudini dei Gallo.
Piano, piano…Nino cerca di sgattaiolare fuori di casa, per andare nel suo amato garage, nel cortile di casa.
– “Signor Gallo, c’è una comunicazione per lei, l’ho ritirata io, se no doveva andare a prenderla alla posta”- dice Mariuccia, la vicina…
A Nino batte il cuore che sarà? Una multa, tasse da pagare…. Qualche parente morto… APRE la busta: “CONTO CONSUNTIVO SPESE ACCESSORIE con la relativa ripartizione del condominio di via..Con convocazione per l’Assemblea fissata per il giorno venerdì 02/09/2016, ore 20,00”
Nino, sbianca… e comincia a leggere:
Fattura impresa di pulizia
Fattura revisione estintori
Fattura impresa Igien…. Per disinfestazione
Fattura rimborso geom. XY per spese varie
Fattura per sostituzione lampada pianerottolo piano secondo
Fattura per sostituzione vetrata cattedrale rotta per intemperie mese agosto
Fattura idraulico per riparazione lavello cortile
Fattura idraulico per sostituzione rubinetto lavello cortile
Fattura per sostituzione molla portoncino ingresso
Fattura per sostituzione nottolino porta della cantina
Fattura per elettricista cambio neon plafoniera entrata
Fattura per manutenzione caldaia
Fattura …. ascensore
Fattura acqua potabile
Spese di invio raccomandate, solleciti di pagamento
Proposta per la rivalutazione del caseggiato con vendita dei due box a piano terra e sostituzione con nuovo esercizio di commercio, identificabile come “Centro massaggi e cura del corpo SHENG LING”.
Nino: -”Ci trasferiamo… andiamo anche noi in qualche campo profughi. Le nostre spese di condominio, mi fanno pensare che abitiamo ALL’HOTEL RITS, ma poi…
E Rina:
– ”Leggi qui.. ci vogliono mettere un ‘coso’ lì, un centro per i massaggi ?!? Proprio sotto casa? Così diventa un casino…Lo so io, me lo hanno raccontato. NO, NO NOOO, chiamo il parroco di Sant’…E poi parlo con tutte le signore del palazzo…e che diamine stiamo proprio esagerando!”.
Mariuccia, la vicina, detta anche “Radiocondominio”, annuisce. Sicuramente, domenica dopo la Messa, avrà modo di commentare…
Però, ai pensionati del rione, questo centro massaggi, sembra proprio una buona idea.
Insomma è una cosa utile, porta un po’ di animazione e commercio, riguarda la salute di tutti, signore comprese…Bisogna valutare che se ne avvantaggerebbero anche gli altri esercizi…
Credo che sarà un’ ASSEMBLEA DI CONDOMINIO, molto vivace….
Ve la racconterò la prossima volta…Aspettatemi.
_______
LA DOCUMENTAZIONE nel nostro articolo del 17 luglio
https://www.leccecronaca.it/?s=FAMIGLIA+GALLO
Category: Costume e società, Cronaca, Cultura