IL “NOSTRO” 2012 (12 MESI DI AMMINISTRAZIONE GABELLONE)

| 28 Dicembre 2012 | 0 Comments

Riceviamo e pubblichiamo

Solo una noticina. Quello qui elencato è il LORO 2012, è l’anno di una classe politica incapace, che ci racconta quanto è brava e quanto è bella. La verità è un’altra e se la raccontassero tutte quelle aziende che grazie alla Provincia di Lecce al 31 dicembre di quest’anno chiuderanno, ebbene sarebbe un’altra storia, racconterebbero un altro 2012, quello fatto di piccole imprese, di uomini  che si inventano un lavoro per se per gli altri, che non vanno a elemosinare nulla alla classe politica, che chiede esclusivamente regole chiare e invece di essere aiutata viene vessata in tutti i modi. La politica, e la Provincia di Lecce ne è un chiaro esempio a parolo dicono di combattere la disoccupazione con il loro operato la favoriscono.
E adesso dopo questo piccolo sfogo, buona lettura.

_______________________________________________________________________________

STRADE E LAVORI PUBBLICI, EDILIZIA SCOLASTICA, TRASPORTI E COLLEGAMENTI:
–       50,8 milioni di Euro complessivi di opere pubbliche in tutto il territorio provinciale.

–       Interventi mirati al solo incremento della sicurezza stradale, manutenzione stradale (3 milioni di Euro).

–       Maglie – Leuca, Statale “275”, aggiudicazione dell’appalto dopo l’ingresso della Provincia di Lecce nel lungo contenzioso, ora superato. Via ai lavori possibile nel 2013, dopo 30 anni di attesa.

–       1° Lotto della Circonvallazione di Nardò (5 milioni di Euro).

–       Avvio del cantiere dell’attesa Lecce – Squinzano – Casalabate, congiunzione del Nord Salento all’area di Porto Cesareo (complessivi 5 milioni di Euro).

–       Circonvallazione di Poggiardo e nuovi collegamenti con la Zona Industriale.

–       Maglie – Otranto, via al cantiere con il ruolo decisivo della Provincia di Lecce nel superamento dei contenziosi e dei conflitti sul destino di migliaia di ulivi secolari.

–       Completamento dell’Itinerario Turistico Otranto – Gallipoli, REALIZZAZIONE DELLA MEDIANA DEL SALENTO.

–       Inaugurazione della nuova Circonvallazione di Casarano, approvazioni progettuali della Tangenziale di Collepasso e della Circonvallazione di Alezio (34,5 milioni di Euro complessivi).

–       Inaugurazione collegamento Tiggiano – Tricase.

–       Migliorie su strade ex ANAS (2 milioni).

–       Inaugurazione Copertino – Sant’Isidoro (9 milioni di Euro).

–       Inaugurazione collegamento Taviano – Casarano – Matino.

–       Adeguamento delle provinciali Alessano – Leuca, Tricase – Corsano, Diso – Andrano; interventi a Monteroni, Gemini, Vanze, Barbarano, Veglie, Torre Castiglione, Salice Salentino.

–       Recupero, restauro e consolidamento del Liceo Classico, del “Galilei”, del “Toma” e del “Vanoni” di Nardò (1,9 milioni di Euro).

–       Inaugurazione del nuovo corpo di fabbrica e palestra dell’IPSIA di Maglie.

–       Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, “Moccia” di Nardò e “Scarambone – Marconi” di Lecce: interventi di recupero urgente.

–       Avviato l’iter per la costruzione del nuovo “POLO SCOLASTICO” della città di Lecce, 34 aule e 1000 studenti e 14 milioni di Euro di lavori previsti.

–       Ampliamento del Liceo Scientifico di Nardò (2,1 milioni di Euro).

–       Potenziamento e boom numerico del servizio “Salento in Bus”.

–       Avvio del progetto di prevenzione stradale “Ascoltaci bene: guida in sicurezza” e “Divertiti Responsabilmente”.

 

BILANCIO E RISANAMENTO FINANZIARIO:

 

–       La Provincia di Lecce è L’UNICO Ente italiano ad aver approvato il documento contabile per il triennio 2013 – 2015 in perfetto equilibrio, nonostante l’incertezza che regna sul futuro e sull’esistenza stessa dell’Ente Provincia.

–       Una “Spending Rewiew” interna che è partita da lontano: dal 2009 ad oggi taglio delle indennità del 30% di Presidente, Giunta e Consiglio. Drastico taglio al 50% di tutte le consulenze e gli incarichi di Staff. Eliminazione di nomine a carattere “politico”, sostituzione di interi consigli di amministrazioni con una sola figura, l’Amministratore Unico.

–       Passaggio dei trasferimenti statali dai 27 milioni di Euro del 2009 a 13,5 di quest’anno sino ai 9,4 dell’anno prossimo. Nonostante tutto: manovre di rafforzamento dei conti dell’Ente, che ha ridotto il suo indebitamento del passato da 181 milioni di Euro del 2008 (amministrazione centrosinistra) ai 160 attuali, senza ridurre gli investimenti e continuando a pagare OGNI ANNO una rata di mutui per debiti del passato che supera i 17 milioni di Euro.

–       Pagamento di tutti i lavori pubblici e delle commesse sino a giugno 2012 per intero e pagamento delle prime trance di luglio-dicembre 2012, nonostante i freddi e rigidi vincoli imposti dal “Patto di Stabilità”.

 

AMBIENTE:

 

–       Chiusura della discarica di Nardò e Cavallino. Avvio delle rispettive bonifiche. Nessuna emergenza rifiuti.

–       Erosione costiera, i sindaci rivieraschi uniti dalla Provincia di Lecce con un accordo che consente finanziamenti e tutela dell’integrità delle coste.

–       Avviato l’iter per la nascita del Parco di Porto Selvaggio. Più tutela e più regole per i nostri parchi e la loro tutela.

–       Funzionalità idraulica e messa in sicurezza ambientale delle vore “Colucce” e “Grotta della Notte” di Galatone (0,5 milioni di Euro).

–       Istituzione anche nel Salento della “Giornata della Terra” e della salvaguardia del Pianeta.

–       Incendi e rischi idrogeologici: consegna alle associazioni di Protezione Civile di attrezzature utili a prevenire e intervenire sui territori a rischio.

–       Entrata a pieno regime del sistema di rapporti e di tutele garantiti dal “Patto dei Sindaci per la Tutela e l’Ambiente”.

–       1 milione di Euro di finanziamenti per i comuni che riusciranno a presentare progetti di riqualificazione ambientale e urbana con vocazione alla tutela dell’ambiente.

–       Recupero obbligato negli appalti pubblici degli inerti di edilizia e loro ri-utilizzo nei lavori edili.

 

 

 

PATRIMONIO IMMOBILIARE DELLA PROVINCIA:

 

–       Rientro in possesso, dopo decenni di contenziosi, del Circolo Cittadino di Lecce. Suo nuovo utilizzo come contenitore culturale al servizio del Salento.

–       Cantiere in piena attività all’ex Liceo Musicale “Tito Schipa”, prossimo contenitore culturale del Salento (1,5 milioni di Euro).

–       Recupero, messa in sicurezza e restauro del Convitto “Palmieri” di Lecce (2,8 milioni di Euro).

–       Avvio dei bandi e delle relative aste per la cartolarizzazione di beni immobili di proprietà della Provincia che, una volta venduti sul mercato, elimineranno milioni di costi di gestione per l’Ente.

–       Razionalizzazione dei fitti passivi negli immobili dei privati e eliminazione di contratti superflui, sostituiti da accorpamenti e migliore gestione degli immobili di proprietà al posto di quelli dei privati.

–       Manutenzione di tutti i palazzi provinciali di interesse artistico, turistico, architettonico.

 

CULTURA, PATRIMONIO CULTURALE, POLITICHE GIOVANILI E SOCIALI:

 

–       Recupero dal degrado e apertura del cantiere di lavori di restauro di Masseria Torcito, Cannole.

–       Affidamento al Fondo per l’Ambiente Italiano, dopo 20 anni di degrado, dell’Abbazia di Cerrate di Squinzano. 1° bene di Puglia sotto la tutela del Fondo per l’Ambiente Italiano.

–       Firma dell’accordo con la Fondazione “Cassa di Risparmio di Puglia” per il finanziamento dei privati di 3 milioni di Euro di lavori di restauro di beni e immobili artistici del Salento.

–       Finanziamenti con il Programma “Barocco Minore”, per il restauro strutturale di chiese e conventi e il recupero delle opere d’arte nelle nostre chiese.

–       Stagione Lirica di Tradizione, con boom di vendita di biglietti e abbonamenti e un cartellone di assoluto valore, con intere opere trasmesse dai canali televisivi nazionali.

–       Festival “Carmelo Bene”.

–       Rassegna “FineTerra”.

–       Mostra di Andy Wharol, “Echi Caravaggeschi”, “Scavi Archeologici di Roca Vecchia”.

–       Stagione Sinfonica e Stagione Sinfonica Estiva.

–       Rassegne “Settimana della Cultura” e “La Sera andiamo al Museo”.

–       “Notte di San Rocco”, “Notte della Taranta”, “Locomotive Jazz Festival”.

–       Istituzione della “Giornata contro il Razzismo” della “Notte della Solidarietà”, delle “Olimpiadi dell’Amicizia” e della “Giornata Contro la Violenza sulle Donne”.

–       Sottoscrizione “Osservatorio Paesaggio Architettura e Arte Salento”.

–       Attivazione del “Sistema Informativo Sociale Provinciale”, che unisce i 10 Ambiti Territoriali Sociali della Provincia, l’ASL, l’Ufficio Scolastico Provinciale per rilevare e controllare i bisogni e le esigenze delle politiche sociali di tutti i comuni della provincia.

–       Approvazione ed entrata a regime del “Piano Provinciale per la Famiglia”.

–       Interventi e iniziative per la valorizzazione del marchio “Salento d’Amare”.

–       Partecipazione a tutte le fiere e rassegne di maggiore prestigio internazionale, stand alla BIT di Milano.

–       Intensificazione dei rapporti con le organizzazioni studentesche e piena valorizzazione della “Consulta degli Studenti”.

–       Consegna dell’ulivo salentino a Michelle Obama.

–       Festival “DietaMed” e valorizzazione della dieta mediterranea tra le rassegne e gli appuntamenti a tema del settore.

 

SOCIETA’ PARTECIPATE E CARTELLONISTICA STRADALE:

 

–       Definitivo risanamento di STP, nel 2009 partita da -10 milioni di Euro di debiti. Salvaguardia totale di tutti i posti di lavoro, senza 1 ora di cassa integrazione. “Lancio” a distanza di decenni dei primi nuovi e confortevoli mezzi della società, che aumenteranno le corse e la qualità del servizio.

–       Primo anno di attività dopo il risanamento di “Salento Energia”: aumento delle ore lavorate dei dipendenti, con aumento dunque anche della retribuzione e ritorno di tutto il personale al lavoro dopo la cassa integrazione.

–       Sanato l’abusivismo e approvato il nuovo regolamento che fa uscire dalla palude dell’irregolarità decennale un settore (quello della cartellonistica stradale) per cui anche noti erano stati i problemi e le vicende giudiziarie che in passato avevano coinvolto le precedenti amministrazioni.

–       Definitivo rilancio di “Alba Service”, presentazione di nuovi servizi e arricchimento dell’offerta della società partecipata, sempre più competitiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE E OPPORTUNITA’ GIOVANILI:

 

–       Piano dell’Offerta Formativa (10 milioni di Euro per la formazione professionale dei giovani).

–       Pubblicazione degli Avvisi Pubblici per la Formazione Professionale, valorizzazione degli antichi mestieri e parallelo incentivo alla scoperta dei nuovi lavori dell’era moderna e tecnologica (7 milioni di Euro).

 

RAPPORTI CON GLI ALTRI ENTI DEL “GRANDE SALENTO”:

 

–       Per Lecce e Taranto aeroporto più vicino: firmato l’accordo per l’attivazione del “METROBUS” da e per l’aeroporto di Brindisi, da Lecce e Taranto.

–       Strada Provinciale Bradanico – Salentina: via all’iter per la costruzione della strada che finalmente unirà le 2 province dopo 20 anni di percorsi tortuosi che attraversano i paesi del tarantino (5 milioni di Euro).

–       Poste Italiane: impegno in molti casi riuscito per il mantenimento di un servizio indispensabile nelle piccole comunità.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.