DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 15 Agosto 2016 | 0 Comments

ITALIA______
ROMA – Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai negli anni del monopolio, è morto ieri sera a 95 anni all’Argentario dove era in vacanza con la famiglia. “Papà si è spento serenamente, in un luogo che amava tanto, dove gli piaceva riunire la famiglia, forte del senso di accudimento per i suoi che ha sempre avuto – Così ha detto all’agenzia Ansa il figlio Luca – Era a tavola e fino ad oggi pomeriggio ha parlato di politica, di economia. Se n’è andato tranquillo, pronto a questo momento”. Nato a Firenze il 16 maggio 1921, padre di otto figli, dopo la laurea in Lettere moderne si dedica alla passione per il giornalismo. Dal 1951 al 1956 è direttore del Giornale del Mattino, quotidiano di ispirazione cristiana. Vicino ad Amintore Fanfani, nel 1956 viene chiamato alla guida del Popolo, organo della Democrazia Cristiana. Nel 1961, a 40 anni, diventa direttore generale della Rai, che guiderà fino al 1974, imprimendo all’azienda un ruolo da autentico servizio pubblico, in grado di occuparsi anche “di chi è rimasto un po’ più indietro”.

ITALIA______
ROMA – “Come temevamo il reato di omicidio stradale, così com’è concepito, non solo non funziona, ma è controproducente”. E’ il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, a evidenziarlo, intervendo così sui dati del report Asaps che fa il punto sui primi tre mesi dall’entrata in vigore della nuova norma. Secondo Sticchi Damiani, i “dati evidenziano, infatti, la sostanziale stabilità del numero di morti sulle strade a fronte di un aumento del 16% dei feriti e, soprattutto, della crescita del 20% degli episodi di pirateria”. “Sono troppi -spiega il Presidente dell’Aci- i conducenti che, contravvenendo al più ovvio dovere civile e morale, dopo aver provocato un inci dente, vengono sopraffatti dalla paura delle conseguenze e optano per la fuga”. “Come abbiamo già evidenziato durante le fasi di dibattimento della legge, non è pensabile – avverte Sticchi Damiani – che, per chi si ferma a prestare soccorso, scattino automaticamente le manette”.

MONDO______
MILWAUKEE (Usa) – Ieri due poliziotti di Milwake hanno fermato un’auto con a bordo due persone che si sono date alla fuga. I agenti hanno iniziato l’inseguimento che purtroppo si è concluso con la morte di uno dei due fuggitivi raggiunto dai colpi agenti. Secondo quanto riferito dal dipartimento della polizia la vittima, un ragazzo di 23 anni, era armata. L’agente che ha sparato è stato posto in congedo temporaneo. La polizia poco dopo l’incidente aveva assicurato che le indagini erano in corso per accertare l’accaduto, che non era chiaro il perché gli agenti avevano fermato i due ragazzi e se l’afroamericano ucciso avesse puntato o meno la pistola contro il poliziotto.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.