DIARIO DI RIO DE JANEIRO / L’ ALTRA META’ DEL CIELO CARIOCA, E I TURISTI ITALIANI PRESI AL VOLO

| 12 Agosto 2016 | 0 Comments

di Cecilia Maria Vargas * ( in diretta da Rio – per leccecronaca.it – traduzione di Elena Vada)______

SONO LE DONNE CHE FANNO QUESTA OLIMPIADE…….

Foi muito bonita a festa de abertura da Olimpíada. Isso é o mínimo que se pode dizer.

Quando Paulinho da Viola, com sua voz pequena e perfeita, entonou, ao som do violão, o Hino Nacional o coração quase não aguentou ….

E’ STATA MOLTO BELLA la cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Questo è il minimo che si può dire. Quando Paulinho da Viola, con voce perfetta, ha cantato, al suono della chitarra, l’ Inno nazionale TUTTO IL BRASILE, si è commosso.

Che MERAVIGLIA!

Come abbiamo bisogno di questa bellezza, insieme alla dolcezza, e al grande tifo, in un momento così difficile come questo che stiamo vivendo! Quello che sta seguendo, conferma la nostra meraviglia. Uno spettacolo creativo, la competenza, il buon gusto … Il cuore pieno di orgoglio di vedere che quando vogliamo, possiamo fare.

Riscatta uno dei punti forti di questa apertura: Gisele Bündchen sfilata al suono di “The Girl from Ipanema”.In un certo senso, sento che ha segnato le nostre Olimpiadi…

Prima di tutto il calcio femminile, infatuazione e passione del popolo brasiliano. Le ragazze sembrano avere il fuoco nei piedi e calciano i gol con grinta e determinazione. Questo sta generando commenti, battute, persino sui social network. Il calcio non è qualcosa che l’uomo ha in esclusiva. Le ragazze giocano molto bene e non si risparmiano per il loro pubblico, la folla applaude con affetto.

E infine la judoka brasiliana Rafaela, tutto il Brasile si è alzato in piedi e ha gridato di gioia quando Rafaela è salita sul podio e ha ricevuto la medaglia d’oro.

Che bellezza, che commozione, che ragazza! Valeva la pena tutto lo sforzo, per superare ostacoli, apparentemente insormontabili.

Il riscatto sulla povertà, l’ha sostenuta , il suo carattere, la determinazione e il sogno. La dedizione, la fede e la fatica, sono valse la pena. Grazie, Rafaela! Sei d’oro, sei d’oro!

Che mi perdoni il Barone de Coubertin, creatore dei giochi olimpici dell’era moderna, era contro la presenza delle donne nelle prove olimpiche e nel 1928 ha dovuto dimettersi dalla carica di presidente onorario del Comitato Olimpico Internazionale. Per lui, la presenza delle donne tradiva l’ideale olimpico. A Rio 2016 Olimpiadi, in cui si ha il maggior numero di donne di tutti i tempi, esse sono, anche, le più brillanti.

Qui in Brasile è difficile, far comprendere agli uomini, che si può essere mogli e anche campionesse.

Come sempre succede, le donne, che vogliono uno spazio, devono essere più preparate, più impegnate, e competenti. Ora, non solo hanno specialità solo proprie, come il nuoto sincronizzato e la ginnastica, ma entrano in competizione con gli uomini in tutte le specialità, comprese quelle a squadra. Gisele Bündchen, Rafaela, oltre alle giocatrici di calcio, l’eroica ragazza siriana, il profumo di donna continua a impregnare come un delizioso aroma le gare, facendo di questa Olimpiade la più bella di tutte, permettendo di alzare alta la bandiera della parità di diritti. Grazie, ragazze! Grazie mille! Avete dimostrato che molte porte si stanno aprendo e si apriranno, con il vostro coraggio, l’ abilità e le ottime prestazioni. Dio vi benedica!______

Ho inseguito molti italiani, assai reticenti a farsi intervistare.

-Cosa pensi di queste Olimpiadi a Rio?

Marcello, Claudio e Alessandro.. rispondono di sentirsi in Paradiso in questo ambiente :-”Tutto bello, paesaggio, ragazze, spiaggia…______

-..Ma ti chiedevo delle Olimpiadi…A che gare avete assistito? Cosa ne pensate dei risultati dell’Italia?

– :”Abbiamo seguito il Beach Volley, i tuffi…. Oggi , ovviamente la canoa(rimandata per brutto tempo), ma era difficile seguire la gara , perché qui, dove ti giri ti giri, c’è ballo, canto, e “bunda” meravigliosi”

Scusa COSA è IL “BUNDA” un nuovo sport?

Per noi, italiani si, comunque il bunda è il di dietro… sederino”

– Claudio-:”Complicati sono stati gli spostamenti… la città e grande e i vari stadi o luoghi per le gare.. sono abbastanza difficili da raggiungere. Noi siamo senza organizzazione turistica, perché abbiamo amici qui…. Comunque, ITALIA DA SBALLO, in tutto… peccato per le medaglie di legno…”

Scusa, cosa sono le medaglie di legno? Io sono, Italobrasileira, non capisco bene tutto..

– Ahahah!!!!i ragazzi ridono:”Sono i quarti posti,quelli dopo la medaglia di Bronzo”.

-Ci sono ancora medaglie per gli Italiani, secondo voi?

-”Sicuramente, di quelle “pesanti”anche…ma non ti diciamo di più, per scaramanzia”

-Di dove siete?

“ROMA”

OK!, CIAO RAGAZZI… Buona permanenza e aug….

GLI ITALIANI”Noooooooooo… NON si dice Auguri porta male!”

OKOKOK! CIAO e grazie.

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.