DIARIO DEL GIORNO DOPO / CONCERTI / LA GITANISTAN ORKSTRA DEI MASCARIMIRI’ A CASALABATE MERCOLEDI’ 10
Mercoledì 10 agosto, alle 22.00, a Casalabate, in piazzetta Padre Pio, i Mascarimirì si esibiranno in “Gitanistan Orkestra”.
La musica da ballo salentina “Pizzica Pizzica” incontra le virtuose melodie elettrificate e i ritmi contemporanei e si mescola, per l’occasione, con fiati e percussioni di provenienza bandistica.
Il progetto è una riflessione sull’influenza della tradizione Rom nelle musiche da ballo del Mediterraneo e sull’influenza che, a loro volta, i Rom, hanno ricevuto. L’idea dell’orchestra nasce appunto dal desiderio di incontrare e di capire, tramite anche le residenze musicali, come sono cambiati usi e costumi delle famiglie Rom del Mediterraneo.
Con la direzione artistica di Claudio “Cavallo” Giagnotti, Gitanistan Orkestra intende unire diverse prassi musicali del Mediterraneo all’interno del concetto di “Arco Latino” (un’idea artistica realizzata dai Nux Vomica nel febbraio 2010 a Nizza-Francia), disegnando il tragitto decennale del gruppo salentino – di Muro Leccese – e le collaborazioni dei Mascarimirì con altri musicisti ed esperienze musicali.
Ingresso libero.
CondividiCondividi
Category: Eventi