E POI ARRIVÒ GODOT… / UN PEZZETTINO DI AMERICA NEL SALENTO CON IL MUSICAL “SISTER ACT” DIRETTAMENTE DALLA VOCAL ACADEMY DI SOLETO
di Annibale Gagliani______
Se sognate il brivido del Bronx o più cautamente volete immergervi a piedi nudi nell’avventura calda del gospel, non disperate, l’America è di certo lontanissima, ma vi posso assicurare che un pezzettino microscopico di essa si è stabilito in quel di Soleto. Parlo di “Sister Act”, un musical divino, proposto magistralmente dalla moderna scuola artistiscenica “Vocal Academy” del già citato comune salentino. La regia è curata da una risorsa eccellente del territorio nostrano, Anita Tarantino, che ha disteso la trama su sulle musiche di Alan Menken, riadattate per l’occasione.
Due atti mirabolanti, due ore intense di spettacolo, intervallate da dieci minuti in cui un thé freddo si sposa bene con le emozioni innalzate dai protagonisti. Un mix giovanile di ritmo blues e colpi scena che lascia nel cuore un necessario senso di allegria.
La narrazione vede un alternarsi ossimorico (e perciò interessante) di gangster laccati e suore con rosari tra le dita. Gli inseguimenti e i capovolgimenti di fronte sono espressi attraverso brani trascinanti che calzano in pieno voci talentuose, senza dimenticare le coreografie precise e vive.
Una cantante notturna (da night) Deloris Van Cartier, insegue il suo sogno di sfondare nel nel panorama musicale coevo. Purtroppo ha un grosso fardello che si porta dietro: è stata scomoda testimone di un omicidio efferato e per tanto la polizia le offre protezione, in uno posto dove nessuno la potrebbe mai ritracciare: in un convento non comune.
Il resto della storia dovrete scartarlo come un pacco da regalo venerdì sera alle ore 21 all’Auditorium Cezzi di Maglie (o in alternativa alla successiva data). Le indicazioni più valide per il gentile pubblico sono di entrare nella narrazione in “religioso silenzio”, ma lasciando sensazionale sfogo a risate o applausi, e magari occhi languidi alle interessanti suore (partecipazione totale tout en court).
Il cast è composto è jeune et jolie, tutti allievi frequentanti dei corsi per Musical Performer che hanno riscosso grandioso successo nella Vocal Academy.
DELORIS VAN CARTIER (SUOR MARIA CLARETTA): ALESSIA DONNO
TINA/SUOR ELENA: MARTINA VERGINE
MICHELLE/SUOR CECILIA: KATIA CECILIA POLITO
MADRE SUPERIORA: MELISSA DONNO
SUOR MARIA ROBERTA: CARLOTTA GORGONI
SUOR MARIA LAZZARA: FLAVIA ATTANASI
SUOR MARIA PATRIZIA: ELENA DONNO
SUOR MARIA VALERIANA: MARIA TERESA DUGGENTO
SUOR GERMANA: BENEDETTA CUDAZZO
SUOR DIVINA: MARTINA D’AMICO
MONSIGNOR O’HARA/DENIRO: ANDREA CANANIELLO
EDDIE UMIDINO/CHIERICHETTO: ENEA PASCA
CARTIS JACKSON/CHIERICHETTO: SALVATORE CARACUTA
JOY/CHIERICHETTO: LUCA MANGIA
TJ/CHIERICHETTO: SAMUELE DONNO
CANTO a cura di ANITA TARANTINO
COREOGRAFIE a cura di NUNZIA ABBRACCIAVENTO
DIZIONE E RECITAZIONE a cura di MICHELE SAVOIA
REGIA E SUPERVISIONE a cura di TERESA CECERE
e direttamente dal cast di Sister Act GIANCARLO CAPITO.
ASSISTENTE AUDIO: ROBERTO FERRARO
Beh, che cosa aspettate? Non perdete l’occasione di accarezzare le coste della patria del “Self made man”, questi lucenti ragazzi meritano un calore scrosciante, riportare un pezzettino di America nel Salento non è mica da tutti.
Category: Costume e società, Cultura, Eventi