“La mia cucina fusion” / GUSTO GIUSTO EQUIPE PROPONE: “TAGLIATELLE ALLA MONFERRINA”
GIRO D’ ITALIA IN PASTASCIUTTA – 1) Piemonte______Dopo i “maccheroni alla Lamarmora” di ieri, ANCORA UNA RICETTA REGIONE PIEMONTE: TAGLIATELLE ALLA MONFERRINA.______
400 g di tagliatelle all’uovo – 300 g di fegatini e cuori di pollo – 100 g di prosciutto crudo – 2 cucchiai di conserva di pomodoro – 1/2 bicchiere di spumante secco – 4 cucchiai d’olio – una noce di burro – 1 cipolla – 2 mestoli di brodo (anche di dado bio) – sale, pepe, parmigiano.
Tagliate il prosciutto, che avrete acquistato in 1 sola fetta, a dadini molto piccoli e mettetelo in un tegame con il burro e la cipolla tagliata ad anelli sottilissimi e fate cuocere a fuoco lento per 6/7 minuti.
lavate, tagliuzzate e sminuzzate i fegatini e i cuori di pollo, poi uniteli al prosciutto e fate cuocere per pochi minuti. Bagnate con lo spumante, alzate la fiamma per far evaporare l’alcool, aggiungete il brodo già caldo, salate, pepate e lasciate sul fuoco, finché anche il brodo sarà evaporato.
intanto cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e ripassatele nel sugo di prosciutto. Versate nel piatto di portata, aggiungete le 4 cucchiaiate di parmigiano.
BUON APPETITO e ….. alla prossima
GUSTO GIUSTO equipe
Si abbina bene il vino Barbera d’Asti
Ricetta tipica del Monferrato
Category: Costume e società