AL DI LA’ DELLA CONFERMA UFFICIALE DI LERDA/E’ già partito il toto – allenatore

| 18 Dicembre 2012 | 0 Comments

di Tommaso Micelli

Ancora una volta il Lecce ha dimostrato di aver bisogno di qualche giocatore da Lega Pro….

Non serve a niente essere “da Serie A” e avere tanta qualità nei piedi se non hai tra le tue armi una discreta velocità che ti permetta di andare a recuperare il pallone. Non serve a niente soprattutto se non c’è un allenatore in grado di impostare un schema di gioco adatto alle tue caratteristiche.

Il capitolo Lerda diventa settimana dopo settimana sempre più delicato. E’ un allenatore che palesemente non ha più in pugno lo spogliatoio (o forse non lo ha mai avuto) e si sta dimostrando incapace di interpretare le situazioni. Il 4-2-3-1 è ormai troppo prevedibile visto che le possibili varianti si contano sulle dita di mezza mano e il 4-3-3 non ha dato nemmeno un punto in classifica (sembra abbastanza per concludere che non sia lo schema giusto).

Il simbolo di questa gestione tecnica è l’ultima sostituzione di ieri. Sotto di un goal Lerda ha tolto Falco e inserito Vinicius (un difensore) a fare l’attaccante. Sorvolando su Chevanton lasciato a casa per un infortunio a cui ormai non crede più nessuno, Lerda aveva due giocatori che, sicuramente, essendo attaccanti sanno meglio di Vinicius come trovare la via del goal. Bustamante e Malcore sono tenuti in panchina ad oltranza a vantaggio di due giocatori (Pià e Jeda) che ultimamente di buono hanno mostrato poco e niente. Non è più tollerabile continuare a preferire i nomi alle qualità. La prestazione di Vinicius è stata anonima…ma provate a chiedere ad un elefante di volare.

Intanto la panchina di Lerda traballa sempre più e, probabilmente, si giocherà tutto contro l’Albinoleffe. Ma cosa può mai succedere con l’Albinoleffe? Il Lecce potrebbe iniziare a convincere? E’ quello che si augurano tutti ma, chi di dovere, non faccia l’errore di confondere la parola vincere con convincere. Convincere vorrebbe dire cambiare marcia, vincere significherebbe solo (in caso di permanenza del tecnico di Fossano) continuare ad arrancare nella ricerca di qualcosa di positivo…e non è questo il compito del Lecce.

Intanto si pensa già al possibile successore di Lerda e si fanno diversi nomi cari alla tifoseria giallorossa. L’ipotesi Moriero sarebbe realizzabile solo per l’anno prossimo visto che per ora è ben saldo sulla panchina del Grosseto. Si pensa a Toma ma è da valutare l’opportunità di privare la Berretti del suo condottiero e, in posizione più defilata, ci sarebbe l’ex Lecce (da calciatore) e Carpi (da allenatore) Notaristefano.

Ieri sera, intanto, è arrivata una notizia che non può passare inosservata in città. Il Siena ha esonerato Serse Cosmi(nella foto)…E se tornasse lui a guidare questo Lecce verso la rinascita visto che i suoi non sono mai stati problemi di categoria e non ha mai nascosto il suo amore per Lecce? Difficile? Forse, ma proviamo a sognare almeno ad una settimana dal Natale.

Tommaso Micelli

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.