‘Banche e Regione restringono il credito agli artigiani’
(e.l.)______«Stiamo correndo un grave rischio: l’accesso al credito per le imprese salentine potrebbe restringersi ulteriormente». Lo dice oggi Corrado Brigante, presidente della cooperativa «L’Artigiana», constatando dagli ultimi dati disponibili che continuano a calare i prestiti alle imprese del territorio: i finanziamenti sono diminuiti di quasi un miliardo di euro in appena un anno, con una flessione del 4,2 %, scendendo da da 21 miliardi 739 milioni euro a 20 miliardi 833 milioni. E così prosegue nel suo allarme:
«In questi anni il ruolo dei Confidi sul campo è stato fondamentale per arginare le problematiche di accesso al credito delle piccole imprese pugliesi. Ecco perché, in un quadro di crisi economica non ancora superata, in cui gli imprenditori faticano a trovare nelle banche il supporto necessario per agganciare i flebili segnali di ripresa, diventa essenziale mettere tutti i Confidi nella condizione di continuare a svolgere il proprio ruolo con il necessario slancio ed un’adeguata dotazione economica.
Tuttavia la Regione Puglia, in netta controtendenza con l’interpretazione largamente dominante a livello nazionale, si è fatta portatrice di una lettura normativa che mira ad escludere, anziché ad includere, un’intera categoria di soggetti, quelli non vigilati, dall’accesso alle risorse comunitarie”.