DIARIO DEL GIORNO / MERCOLEDI’ 19 GIUGNO 2024

| 19 Giugno 2024 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è mercoledì 19 giugno 2024.

San Romualdo, protettore dell’Ordine dei Camaldolesi.

A Lecce, il nostro amico Giuseppe Schiraldi compie 66 anni: auguri di buon compleanno!

Al 19 giugno di cento e dodici anni fa è legata l’istituzione della prima festa del papà. La festa non fu inspirata dalla figura di San Giuseppe, ma da quella di un veterano della guerra di secessione americana, un padre esemplare che allevò da solo sei figli tra mille difficoltà dopo la morte della moglie. L’idea di una festa per ricordare e celebrare le gesta del padre venne alla figlia dell’uomo, Sonora Smart Dodd, la quale chiese alle autorità americane l’istituzione di un giorno di festa in onore del padre, William Jackson Smart.

Con una legge del 1972 firmata Richard Nixon l’iniziativa di Sonora, celebrata ogni terza domenica di giugno,  divenne “festa nazionale”. La tradizione viene ancora rispetta negli Stati Uniti e negli altri paesi che seguono la tradizione statunitense tra cui Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Giappone.

In Italia, come è noto, si celebra invece il 19 marzo.

Proverbio salentino: ALL’AMICU LA CARNE CU L’ESSU
All’amico la carne con l’osso.
Di solito i buon gustai concordano col fatto che la carne saporita è quella vicina all’osso, ma non è a questo che si riferisce il proverbio di oggi.
La carne solitamente viene disossata, e le ossa messe da parte.
Se invece ciò non viene fatto, il macellaio risparmia tempo e fatica, ma non solo, se si lascia anche l’osso il peso è maggiore.
Questa massima sta a ricordarci che spesso ci si approfitta dell’amico riservandogli un servizio scadente, mentre gli altri clienti vengono trattati con riguardo.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.