DIARIO DI EURO 2016 / HAMSIK: CHE GOL! LA FRANCIA VOLA AGLI OTTAVI SUPERANDO UNA STOICA ALBANIA, PARI TRA SVIZZERA E ROMANIA. ANCORA SCONTRI TRA TIFOSI
di Francesco Giannetta ______
La seconda giornata di Euro 2016 è iniziata con il match delle ore 15 Russia – Slovacchia, partita considerata ad alto rischio a causa dei disordini creati nei giorni scorsi dai sostenitori russi. L’incontro si è disputato sul campo del Pierre Mauroy di Lilla che, a causa dei possibili rovesci, è stato completamente coperto grazie al tetto retrattile di cui è dotato. Per la prima volta nella storia un match di un campionato europeo si è giocato “indoor”.
Nella prima mezzora di gioco la Slovacchia ha subito l’iniziativa dei russi, precisamente fino al minuto 32, quando Hamsik da centrocampo con un lancio lungo di rara bellezza e precisione pesca Weiss in posizione favorevole che, complice anche la difesa non impeccabile dei russi, insacca alle spalle di un incolpevole Akinfeev. La Russia accusa il colpo e la Slovacchia ne approfitta. Al 44° Hamsik riceve palla al limite dell’area di rigore russa grazie ad un calcio d’angolo battuto furbescamente corto e veloce, poi con il destro pennella un tiro dalla traiettoria imparabile che si spegne nell’angolino alto alla sinistra del portiere russo ancora una volta incolpevole. Il pressing della Russia si intensifica nella seconda metà del secondo tempo e all’80° minuto arriva la rete del definitivo 2 – 1 di Denis Glushakov.
Protagonisti in negativo, ancora una volta, gli ultrà venuti dalla Russia che a Lilla hanno danneggiato auto, bar e ristoranti prima di iniziare un lancio di bottiglie verso i sostenitori inglesi presenti in città per assistere alla partita tra Inghilterra e Galles che si giocherà giovedì 16 nella vicina Lens. La polizia francese è intervenuta per disperdere la folla ed ha fatto ricorso a gas lacrimogeni. Esplosioni si sono sentite nei pressi di place des Reignaux.
Duecentoventicinque chilometri a sud di Lilla, a Parigi, si è giocata alle ore 18 Romania – Svizzera. La Svizzera aveva voglia di vincere per chiudere definitivamente il discorso qualificazione mentre la Romania voleva riscattare la sconfitta immeritata subita contro la Francia. Nonostante le forti motivazioni l’incontro è terminato con il risultato di parità, 1-1. Ad andare in vantaggio è la Romania con un calcio di rigore causato da Lichtsteiner e trasformato da Stanciu. A riportare l’incontro in equilibrio è lo svizzero Mehmedi al 57° con un gran sinistro sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
La partita più attesa della giornata era sicuramente quella delle ore 21 tra Francia e Albania. Deschamps conferma le voci che circolavano già nelle ore precedenti la partita e lascia in panchina la stella Pogba e il talento dell’Atletico Madrid Griezman. Le soluzioni attuate dal C.T. francese non hanno avuto l’effetto sperato e l’attacco francese è stato poco incisivo per tutto il primo tempo, complice anche un’Albania ben schierata in campo da Gianni De Biasi. L’Albania ha affrontato con coraggio il duello con i più quotati avversari e non ha mai rinunciato a fare gioco nonostante un atteggiamento, per forza di cose, prudente. Nella ripresa l’ingresso in campo di Griezman e Pogba ha dato vitalità al gioco francese che, sommato alla stanchezza fisica e mentale della formazione albanese, ha portato alle due reti nei minuti finali della gara prima con Griezman al 90° e poi con Payet al 95°. Con questa vittoria la Francia è la prima squadra di questo europeo a qualificarsi per gli ottavi di finale.
Il calendario di giovedì 16 vede contrapposte Inghilterra e Galles alle ore 15, in quella che si presenta come una partita molto sentita dalle due tifoserie. Alle 18 l’Ucraina affronterà l’Irlanda del Nord mentre alle ore 21 sarà la volta di Germania – Polonia.
Category: Costume e società, Eventi, Sport