“Io sono lì” IL FILM DI ANDREA SEGRE PER GLI STUDENTI SALENTINI

| 13 Dicembre 2012 | 0 Comments

Da oggi a sabato 15 dicembre, oltre quattrocento studenti salentini avranno la possibilità di accedere al grande cinema a costo zero. Tutto ciò grazie al Centro Europe Direct della Provincia di Lecce, il quale in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento Europeo, ha deciso di offrire agli studenti degli Istituti Superiori di Lecce e provincia la visione gratuita del film “Io sono lì”, diretto da Andrea Segre, vincitore del “Premio Lux 2012”, presso il Multisala Massimo del capoluogo salentino.

Il film, una toccante storia sull’immigrazione cinese nel Nordest, si è classificato primo vincendo questo importante riconoscimento assegnato annualmente dal Parlamento europeo, trionfando sugli altri film concorrenti che provenivano da Ungheria, Germania, Francia, Portogallo, Germania, Brasile. Il Premio Lux ha come obiettivo il superamento della barriera linguistica che ostacola la diffusione del mercato cinematografico europeo, specialmente oltreoceano. In quest’ottica, pertanto, gli 87.000 euro assegnati al vincitore verranno destinati per sottotitolare la pellicola nelle 23 lingue ufficiali dell’Unione Europea. Il logo del trofeo è, non a caso, una rappresentazione della torre di Babele, intesa come ricchezza della diversità e della pluralità linguistica.

Il regista veneziano Andrea Segre ha ritirato il premio dalle mani del Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi a Strasburgo il 21 novembre scorso. Il Centro Europe Direct di Lecce, promotore di questa iniziativa di diffusione cinematografica per le scuole, si augura che questa proiezione gratuita del film vincitore del Premio Lux possa diventare un appuntamento annuale, così come già accade per la Settimana del Cinema Europeo, che da diversi anni si svolge nel capoluogo salentino nel mese di aprile e nel corso della quale il premio viene presentato.

Bianca Chiriatti 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.