A FAVORE DEI VITI – VIVAISTI SALENTINI
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere regionale dei ‘Conservatori e riformisti’ Erio Congedo ci scrive______
Come temevamo i costi dell’acquisto dei macchinari per la termoterapia e del materiale per la certificazione sulle barbatelle sono rimaste totalmente a carico dei viti-vivaisti salentini che sono fra quelli che hanno pagato il prezzo più alto per l’inerzia e la superficialità di chi ha gestito la vicenda Xylella in questi anni.
Per questo motivo raccolgo e faccio mio l’appello del settore che chiede all’Assessorato all’Agricoltura di manter fede a quell’impegno di sostenere, anche in parte, le spese che sono servite per commercializzare il prodotto bloccato, per altro ingiustamente, proprio dall’embargo sui prodotti a rischio Xylella.
La Regione Puglia non può in questa vicenda comportarsi come “estranea”, come chi si è occupata solo di inviare i certificatori lasciando le spese anche della certificazione a spese degli operatori.
Per questo motivo ho presentato un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore all’Agricoltura perché concretamente dicano quale impegno intendono onorare con i viti-vivaisti salentini.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo