DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE
ITALIA______
ROMA – Un morto in corsia: un incendio che si è sviluppato nella notte all’ospedale San Camillo di Roma nel reparto di medicina al secondo piano del padiglione Maroncelli, ha determinato il tragico epilogo. Secondo i vigili del fuoco il rogo ha riguardato una sola stanza dell’ospedale nella quale è stato trovato il cadavere carbonizzato di un degente. L’intero piano è stato evacuato e le fiamme sono state estinte. La vittima è un uomo di mezza età di cui non è stata trovata la cartella clinica. L’dentità perciò resta ancora da accertare.
ITALIA______
LAMPEDUSA – La nave Dattilo della Guardia costiera ha tratto in salvo duecentocinquanta migranti, che si trovavano a bordo di un peschereccio a circa duecentoventi miglia a est della Sicilia. L’area in questione era di responsabilità della Ricerca Soccorso italiana, dato reso noto dalla guardia costiera. L’operazione notturna di soccorso è stata coordinata dalla centrale operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che è stato prontamente allertato dai volontari con una chiamata satellitare.
MONDO______
MOSCA – L’Osservatorio per i diritti umani in Siria lancia l’appello all’Onu: l’attacco all’ospedale Al Quds di Aleppo conta cinquantotto morti. Per l’Human Rights Watch si tratterebbe di un crimine di guerra. Intanto la difesa russa denuncia l’uccisione di almeno quindici civili e il ferimento di altri cinquanta a causa di diversi colpi di mortaio esplosi vicino alla moschea di Aleppo, accusando duramente i miliziani di Liva Fursan al-Haq.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica