DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE
ITALIA______
Milano – Il Presidente emerito della repubblica italiana Giorgio Napolitano la spara grossa. Rimane indeciso se andare a votare domenica al referendum sulle trivelle e addirittura spara a zero sul quesito: “L’astensione è un modo di esprimere la convinzione dell’inconsistenza e della pretestuosità di questa iniziativa referendaria, non si possono dare significati simbolici a un referendum … ci si pronuncia su quesiti specifici che dovrebbero essere ben fondati. Non è questo il caso…”. Parole regalate al quotidiano Repubblica. Nei prossimi giorni Napolitano sarà a Londra e potrebbe non fare in tempo per votare. Come si dice, occhio non vede cuore non duole. Stamattina ha poi rincarato la dose su alcune agenzie nazionali: “Se la Costituzione prevede che la non partecipazione della maggioranza degli aventi diritto è causa di nullità, non andare a votare è un modo di esprimersi sull’inconsistenza dell’iniziativa referendaria”. Ormai è chiaro, il primo fan accanito di Renzi è proprio lui.
ITALIA______
Cave di Colonnata (Toscana) – Tragedia sulla catena montuosa delle Apuane nella giornata di ieri: una frana travolge un gruppo di escursionisti. Due cavatori sono rimasti sotto le rocce, mentre un terzo uomo che era rimasto sospeso è stato fortunatamente tratto in salvo e soccorso tempestivamente da un’ambulanza. I vigili del fuoco continuano a scavare disperatamente sotto le rocce per cercare i corpi dei due cavatori, che sono momentaneamente dispersi. Un quarto cavatore per è stato colto da malore e trasportato al pronto soccorso più vicino sulle cave di Colonnata.
MONDO______
Tenerife (Spagna) – Morti e feriti nel cuore della Spagna: crolla un palazzo di quattro piani a Tenerife. Sotto le macerie ci sarebbero tra le otto e le quindici persone in grave pericolo. Il disastro si è manifestato nella mattinata nel centro di Arona, zona turistica dell’isola delle Canarie. Nove persone sono ancora disperse, tre sono i feriti, tra cui uno in fin di vita. La fonte principale che sta diffondendo le notizie in tutto il mondo è il quotidiano iberico “El Mundo”. L’edificio crollato era di vecchia costruzione e le misure di sicurezza su di esso avanzano enormi dubbi.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica