DIARIO DEL GIORNO / LUNEDI’ 2 APRILE 2018
Buongiorno! Oggi è lunedì 2 aprile 2018.
Tanti affettuosi auguri di buon compleanno al nostro redattore e amico diversamente giovane Raffaele Polo, che oggi compie 66 anni.
Lunedì dell’ Angelo, Pasquetta.
Civilmente il lunedì di Pasqua è un giorno festivo, introdotto dallo Stato italiano nel Dopoguerra, e che è stato creato per allungare la festa della Pasqua, così come è avvenuto per il 26 dicembre, indomani di Natale o il Lunedì di Pentecoste (giorno festivo in Alto Adige e quasi in tutta Europa).
Il lunedì dell’Angelo, in Italia, è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme con parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata, pic-nic sull’erba e attività all’aperto.
Una interpretazione di questa tradizione potrebbe essere che si voglia ricordare i discepoli diretti ad Emmaus. Infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme: per ricordare quel viaggio dei due discepoli si trascorrerebbe, dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata “fuori le mura” o “fuori porta”.
Proverbio salentino: MANGIAPANE A TRADIMENTU TE OGNE PIATTU SE TROA SCUNTENTU.
Il mangiapane a tradimento ( chi il pane non se l’è guadagnato) di ogni piatto è scontento.
Category: Costume e società