FAVOREGGIAMENTO DELL’ IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, PRESO A NOVOLI IL PRESUNTO CAPO DI UN’ ORGANIZZAZIONE CON BASI IN SICILIA
(g.m.)_______Ieri pomeriggio a Novoli, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina, nel corso dell’attività di controllo del territorio, sono intervenuti presso la stazione ferroviaria, sottoponendo a controllo, ai fini dell’identificazione, alcuni cittadini là presenti.
In particolare, l’atteggiamento circospetto di uno di loro, ha destato qualche dubbio e da lì è scattata la necessità di un vederci chiaro.
Per questo è stato condotto negli uffici della Compagnia Carabinieri di Campi Salentina e, trattandosi di cittadino extracomunitario di presunte origini somale, è stato identificato mediante le impronte digitali per Yusuf Idrus (nella foto), 29 anni, di Mogadiscio, residente a Bologna.
Da ulteriori accertamenti è risultato che su di lui pendeva un’ordinanza di custodia in carcere emessa due mesi fa dal Tribunale di Catania, per associazione per delinquere finalizzata al reato di immigrazione clandestina, di cui egli stesso era capo e promotore anche attraverso attività che favorivano la permanenza sul territorio dello Stato italiano dei migranti clandestini che non ne avevano diritto, agevolando altresì l’immigrazione anche negli altri Paesi dell’Unione Europea.
Si procacciava i ‘clienti’ presso i centri di accoglienza di Pozzallo e Mineo, procurandogli alloggio, falsificando i documenti e fornendo loro i biglietti aerei.
E’ stato arrestato e portato a Borgo San Nicola.
Category: Cronaca