Contro il degrado urbano un’iniziativa del MoVimento 5 Stelle

| 22 Novembre 2012 | 0 Comments

LE PRIME SEGNALAZIONI RIMASTE INEVASE DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Dal MiVimento 5 Stelle di Lecce riceviamo un interessante report, completo di documentazione fotografica, su un’iniziativa lanciata attraverso i nuovi strumenti tecnologici che fanno parte del loro dna, sollecitando le segnalazioni dirette dei cittadini.

Per l’importanza, l’utilità e finanche la bellezza dell’iniziativa, che dimostra come sia possibile fare politica sul territorio in maniera innovativa, utile e costruttiva per tutti, rendendo tutti partecipi e protagonisti, lo pubblichiamo integralmente.

Lo commentiamo pure, giacché ci siamo, anche per quanto attiene al Comune di Lecce: l’amministrazione comunale ci fa una pessima figura, tanto nel non aver dato seguito finora all’iniziativa, tanto nel non aver risolto le bruttezze segnalate.

—————————————————————————————————————–

Decoro urbano – Atto primo – Il degrado di via Romagna

Il 12 Settembre scorso abbiamo protocollato presso il Comune di Lecce una nostra proposta per l’adesione al progetto decoro urbano www.decorourbano.com.

Attraverso tale strumento, completamente gratuito per Ente e cittadini, è possibile segnalare discariche abusive, strade malandate, degrado di zone verdi, vandalismo, affissioni abusive ecc.

La segnalazione avviene attraverso uno smartphone che automaticamente invia la posizione GPS del problema segnalato ad un software offerto in dotazione gratuitamente all’amministrazione pubblica e che servirà a monitorare lo stato di risoluzione del problema, in maniera del tutto trasparente.

Nel frattempo, il nostro gruppo è stato ricevuto dal Presidente del Consiglio Comunale, dott. Alfredo Pagliaro, che ha chiesto lumi circa altre istanze presentate e che risultano a tutt’oggi inevase.

L’incontro, durante il quale ci è stato garantito l’interessamento del Presidente circa le nostre istanze, ha evidenziato che la proposta di adesione a decoro urbano non è stata né evasa, né presa in considerazione dagli uffici preposti.

A tutt’oggi i cittadini, attraverso il nostro portale www.lecce5stelle.it, ci stanno segnalando una serie di situazioni di degrado che abbiamo deciso di pubblicare, in attesa che la nostra amministrazione provveda a fornire uno strumento più adeguato, gratuito e degno di una smart city.

Chiaramente sarà nostra cura seguire i passi dell’amministrazione volti a risolvere di volta in volta le situazioni di degrado segnalate.

La prima segnalazione, in ordine di tempo, ci viene da un gruppo di cittadini, genitori di bambini che frequentano la scuola materna e quella elementare del IV circolo di via Cantobelli.

Il IV Circolo, oltre all’ingresso di via Cantobelli, consente ai genitori di far affluire i propri bambini al plesso scolastico, anche da un secondo ingresso, situato in via Romagna, nei pressi della centrale TELECOM.

Questa via, ci viene segnalato, ogni sera è preda di atti di vandalismo da parte di gruppi di ragazzi che nel tempo hanno divelto a volte le inferriate della scuola, altre volte bivaccato financo lasciandoi resti di un falò, o incendiato sgabelli, ed anche sono stati ritrovati i resti lasciati da tossicodipendenti, che evidentemente nel totale abbandono dell’area trovano il luogo ideale per svolgere le proprie attività.

 

Inutile dire che lo spettacolo che si presenta quotidianamente agli occhi dei genitori ma soprattutto la pericolosità, per i bambini, degli oggetti che si trovano nei pressi dell’ingresso  richiedono un pronto intervento da parte dell’Amministrazione Comunale attraverso la messa in sicurezza dell’area, o con l’installazione di telecamere di sorveglianza o attraverso la chiusura notturna della stessa strada.

Garantiamo ai cittadini che ci hanno segnalato questa situazione, il nostro impegno nel seguire lo sviluppo della vicenda e pubblicheremo la soluzione che l’Amministrazione adotterà, in attesa dell’adozione della piattaforma di decorourbano.org.

MoVimento 5 Stelle Lecce

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.