NARDO’ VERSO LE AMMINISTRATIVE DI PRIMAVERA: SUI RISI (AMARI) A LUNGA COTTURA DELLA VECCHIA POLITICA, SORRIDE PIPPI MELLONE CHE PREPARA LO TSUNAMI
Le elezioni comunali si avvicinano anche a Nardò e già si cominciano a delineare i primi schemi della partita, anche se molti cambiamenti sono possibili fino al deposito delle liste dei candidati.
La seconda città della provincia giunge alle elezioni senza una chiara identità progettuale.
Negli ultimi lustri è prevalsa una filosofia amministrativa esclusivamente volta a gestire l’esistente, senza scelte importanti per definire le linee di sviluppo. Un vivacchiare che non significa governare un territorio e la popolazione che vi risiede.
Grande importanza assumono, quindi, le elezioni, attese da larghe fette della popolazione, come possibile partenza verso dinamiche progettuali nuove che sappiano dare una scossa alla stagnante vita di Nardò.
Le forze che si confrontano sembrano, in larga parte, non aver recepito le istanze della popolazione cittadina.
Questo traspare dal fatto che due candidati ufficiali siano stati, fino a pochi mesi addietro, uno sindaco (Risi) e l’altro assessore (Maglio), strettamente collaboranti, nell’attuale amministrazione.
Ed ancora una terza candidatura che si profila (Vaglio) è di un ex sindaco, per circa quattordici anni, con Risi e Maglio suoi assessori.
Quindi i principali attori protagonisti, responsabili della stagnante situazione neritina si ripresentano per perpetuare, in sostanza, una metodologia di amministrazione che ha fallito lungo l’arco degli ultimi quattro lustri.
La sostanziale novità è rappresentata dalla coalizione che si è formata attorno a Pippi Mellone, consigliere comunale uscente e unico a condurre un’opposizione concreta ed intransigente negli ultimi anni. Una coalizione che conta già cinque liste e che è costituita da persone, soprattutto giovani, che non hanno nessuna compromissione con le giunte precedenti.
Loro obbiettivo principale è amministrare correttamente a favore dei cittadini riducendo sostanzialmente il peso delle tasse e individuare linee di sviluppo che tengano conto delle vocazioni territoriali della città. L’Alleanza per il cambiamento di Mellone è trasversalmente formata da uomini e donne giovani, età media al di sotto dei 40 anni, di varia estrazione ideale che puntano ad un rinnovamento totale della classe politica cittadina.
Il sindaco uscente Risi, appoggiato dal PD, ha visto sfilarsi una cospicua parte della maggioranza che lo sostiene in Consiglio e tenta disperatamente di allargarsi al centro, ma per ora sembra certo solo l’accordo con Italia Unica che in realtà rimane un contenitore vuoto.
Il suo ex-assessore e braccio destro Maglio, sostenuto dall’ex senatore Ruggeri, ha dalla sua l’UdC (che ha perso i tre quarti degli eletti di cinque anni addietro), FdI (anche questo un simulacro vuoto) e Forza Italia che risente anche a Nardò della crisi nazionale ed è un contenitore semivuoto all’ombra di un simbolo noto solo per le radici televisive.
I Conservatori e Riformisti di Fitto, rappresentati a Nardò da Mino Frasca, presidente SGM sono in mezzo al guado, con l’appoggio di qualche civica di dubbia consistenza, senza alcun candidato sindaco spendibile; per tale motivo stanno tentando di schierare l’ex-sindaco Antonio Vaglio, lontano dalla politica dopo la chiusura traumatica del suo terzo mandato per auto scioglimento del consiglio comunale.
Il bello è che a sostenere Vaglio sarebbero pronti anche cinque consiglieri che firmarono per mandarlo a casa cinque anni addietro. L’eventuale candidatura di Vaglio sarebbe letale per Risi, che perderebbe ulteriori sostenitori al punto che potrebbe ritirarsi per cedere la guida del suo schieramento all’attuale suo vice Falangone.
Un discorso a parte per il movimento 5Stelle che ha dalla sua il grande trend nazionale, ma non ha rappresentanti cittadini che possano raccogliere il consenso potenziale presente, pur avendo eletto in consiglio regionale il loro portavoce più noto, Cristian Casili.
Insomma, la vecchia politica neritina si presenta all’elettorato frammentata, senza reali motivi che non siamo le ambizioni personali di ciascuno; il M5S, eletto Cristian Casili in consiglio regionale, non ha sul piano cittadino una figura altrettanto carismatica; Pippi Mellone vuole…andare oltre l’ opposizione, e prepara la sorpresa.
______
Il nostro focus sulle prossime elezioni amministrative nel Salento è cominciato con
l’ articolo pubblicato l’ 8 gennaio su Cavallino
https://www.leccecronaca.it/?s=cavallino
Category: Politica
Il meetup del MoVimento 5 Stelle di Nardò è pronto per le Amministrative comunali.
Dal 2011 ad oggi il Movimento 5 Stelle è riuscito a far entrare nelle Istituzioni, a tutti i livelli, onesti Cittadini che con passione e professionalità hanno di fatto cambiato il panorama politico italiano.
Uniti da una rete orizzontale, condividiamo e mettiamo a disposizione le nostre esperienze e la conoscenza della macchina amministrativa, contribuendo alla formazione di un nuovo modo di fare politica, chiaro e pragmatico.
Coerenza e onestà entrano finalmente nel lessico politico neretino, grazie al lavoro lucido e costante di un gruppo di attivisti e del Portavoce neretino in Regione, l’Agronomo Cristian Casili.
Abbiamo lasciato ad altri questo improvviso, quanto deleterio, anticipo di campagna elettorale, caratterizzato da tanti candidati (troppi), molti dei quali poco credibili, pronti ad ergersi a pseudo-salvatori della patria, figli di quella politica obsoleta che ha inaridito la nostra Nardò.
In vista delle prossime elezioni comunali, il meetup di Nardò del MoVimento 5 Stelle è pronto a dimostrare di poter governare la nostra Città, unendo cittadini capaci e formati ad un programma che ha l’orgogliosa ambizione di cambiare il volto del nostro Paese, rendendolo innovativo e funzionale.
È dunque essenziale che in questa nuova avventura amministrativa, siano proprio i nostri Cittadini a partecipare attivamente portando nella nostra Città, l’onestà di cui ha tanto bisogno.
Mettiamo quindi a disposizione di ognuno la nostra sede, di via XX Settembre n.5, ogni martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 19:30 alle 20:30. Vi invitiamo ad essere gli attori protagonisti delle scelte della nostra comunità.