STAR BENE CON GUSTO / I CONSIGLI DI ARTURO
I lupini sono dei legumi, ovvero i semi del Lupinus Albus, pianta rustica naturalmente resistente a periodi di scarsa irrigazione, coltivata diffusa per lo più al Sud.
Dal punto di vista nutrizionale questi legumi sono interessanti per l’elevata concentrazione proteica: 100 g di lupini contengono quasi 17 g di proteine e solo 8 g di carboidrati. Buono è anche l’apporto di sali minerali, soprattutto ferro e potassio.
Al supermercato è facile trovare i lupini già cotti, davvero rara è la vendita del prodotto secco: il tempo di ammollo richiesto sarebbe davvero troppo lungo e, dunque, il legume diventerebbe poco interessante per il consumo. In più la vendita della variante cotta assicura un altro vantaggio: crudi o poco cotti, i lupini potrebbero causare intossicazione alimentare per la presenza di un alcaloide denaturato dal calore.
A parte il consumo occasionale, dalle bancarelle delle feste patronali, tipico delle tradizioni del Sud, di lupini già ammollati, vediamo oggi una ricetta facile, economica e veloce, che ne utilizza le proprietà benefiche.
Occorrono per 4 persone:
- un rotolo di pasta sfoglia fresca;
- 200 di lupini sbucciati e risciacquati;
- 100 g di ricotta;
- 100 g di yogurt scremato;
- 2 uova;
- curry.
Mescolate in una ciotola lo yogurt con le uova, incorporandone una alla volta fino a completo assorbimento. Unite al composto la ricotta, i lupini e la punta di un cucchiaino da te di curry.
Foderate una teglia antiaderente da forno con la pasta sfoglia e, con i rebbi della forchetta, bucherellatene la base. A questo punto versate il composto con i lupini sulla sfoglia e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare qualche minuto e poi servite ancora caldo.
Category: Costume e società