DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE
ITALIA______
L’industriale Guido Ghisolfi, 58 anni, è stato trovato morto a Carbonara Scrivia, nell’Alessandrino. Ghisolfi, vicepresidente della multinazionale Mossi&Ghisolfi, il secondo gruppo chimico italiano era uscito di casa ieri mattina apparentemente tranquillo. Alla famiglia aveva detto: “Ci vediamo a pranzo”. Ma non è più tornato. Si sarebbe suicidato sparandosi un colpo di fucile all’interno della sua auto. Ma non ha lasciato nessun biglietto. Ero uno dei maggiori finanziatori del premier Renzi e dei “rottamatori”. Aveva la tessera Pd e aveva partecipato più volte alla Leopolda del premier.
Nuovo omicidio a sfondo camorristico nel Napoletano, a pochi giorni di distanza da un altro analogo episodio nel cuore della città. Questa volta è accaduto in una delle zone a più alta densità criminale, Melito, centro alle porte di Napoli confinante con i quartieri di Scampia e Secondigliano, dove è stato ucciso un giovane. Secondo una prima ricostruzione, alcuni sicari lo hanno inseguito fin dentro un bar, dove aveva cercato rifugio, e gli hanno sparato, uccidendolo, nonostante il locale fosse affollato di clienti.
MONDO______
E’ di 17 morti e 32 feriti il bilancio dell’incendio doloso di un autobus a Yinchuan, capitale della regione di Ningxia. L’ autore dell’ inspiegabile gesto è stato arrestato dalla polizia locale, ma non ha voluto dare spiegazioni.
Continua il bagno di sangue dei civili palestinesi nei territorio occupati da Israele. Oggi a Gush Etzion i soldati hanno ucciso un altro giovane che manifestava contro la loro presenza in Cisgiordania.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica