I MAESTRI DELLA CARTAPESTA SALENTINA IN UNA MOSTRA – ESPOSIZIONE
Sabato, 24 novembre, alle ore 17, a Palazzo Vernazza, verrà inaugurata la mostra La carta e l’artigianato artistico – ‘La cartapesta tra innovazione e tradizione’, che proseguirà fino al 15 gennaio 2013. Sarà visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
La Mostra, a cura di Confartigianato Imprese Lecce e del Comune di Lecce, vede esporre alcuni tra i più capaci artigiani della provincia di Lecce. Parteciperanno all’evento i Maestri artigiani: Arte Sacra di Claudio Riso, Carmen Rampino, La cartapesta di Rosaria Pallara, Laboratorio cartapesta e restauro di Emanuela Rosaria Merico, Lara Causo, Magma Jeweles di Anna Pamela Maglie e Francesca Mazzotta, Stefania Guarascio, Antonio Papa e la Cooperativa ‘Fatti di Carta.
Dal canto suo, in sede di presentazione della mostra, il presidente di Confartigianato, Corrado Brigante, ha speso parole significative. “Sono entrato in bottega ad otto anni per imparare il mestiere. A vent’anni ho messo su un’azienda e sono riuscito a sfamare la mia famiglia. Per quanto mi riguarda è stato un investimento non certo uno sfruttamento. L’artigianato salentino è di alta qualità anche perché per il 90-95 % dei casi è frutto della manualità dei nostri artigiani, apprezzati nel resto d’Italia e all’estero. Il settore non risente della crisi, tanto è vero che si calcolano 800.000 posti di lavoro ancora a disposizione”.
Category: Costume e società