DIARIO DEL GIORNO / SABATO 6 GENNAIO 2024
Oggi è sabato 6 gennaio 2024.
L’ Epifania è arrivata.
Oggi tanti compleanni, concentrati, neanche a farla apposta, fra i nostri amici e lettori. E allora vai con gli auguri.
Compie 54 anni il sindaco di Melendugno, Marco Potì: auguri!
A Corigliano d’ Otranto festeggia il compleanno anche il nostro amico Enzo Vizzi, auguri!
A Lecce compie 40 anni Federica Lupo, auguri!
E auguri, infine, a Cavallino al collega giornalista Ludovico Malorgio e, fino a Torino, alla collega giornalista Giancarla Tenivella.
6 gennaio 1980. A Palermo Cosa Nostra uccide il presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, 44 anni, fratello dell’ attuale Presidente della Repubblica Sergio.
Concludiamo adesso il discorso iniziato nei giorni scorsi su questa festività.
Dell’ antica tradizione secondo cui i Re Magi portarono doni a Gesù, in Italia si è fatto uno sdoppiamento. Gesù Bambino porta i regali importanti nelle case dei bimbi a Natale, mentre una creatura anomala, non inquadrabile nella tradizione cristiana, porta regalucci e addirittura carbone, se ci si è compotati male durante l’ anno, la Befana, appunto.
Il nome di questa vecchia strega viene per aferesi, cioè caduta della sillaba iniziale, dalla parola ‘epifania’, che diventa quindi Pifania, a mano a mano, Bifania, Befania e infine l’ attuale Befana.
Quanto all’ aspetto fisico, possiamo ragionevolmente pensare che esso rappresenti il simbolo della Madre Natura che, giunta alla fine dell’ anno invecchiata e rinsecchita, porta ai bimbi, cioè al futuro, i doni, cioè i semi grazie ai quella ella ritornerà a primavera giovane e bella, e il carbone, che simboleggia l’ energia latente della terra.
PROVERBIO SALENTINO: Lettu e manciare picca, vita longa e ricca
Mangiare poco, un po’ di tutto, ma sempre poco, e dormire molto, in due battute la saggezza popolare indica l’ elisir di lunga vita.
Category: Costume e società