ABBANDONATI, TRASCURATI, OPPURE INSPIEGABILMENTE CHIUSI. I PARCHI DI LECCE RECLAMANO ATTENZIONE

| 27 Dicembre 2015 | 0 Comments

 

 

 

 

 

 

 

 

di Emanuele Ricercato______

Vivere in una città comporta un maggiore stress e un tasso d’inquinamento più alto. Noi che viviamo a Lecce siamo vaccinati; conosciamo bene quali sono suoi lati positivi e quali quelli negativi. Sono certo però che i lati negativi potrebbero essere di meno se solo si puntasse su una politica più verde.

In questo mio appuntamento settimanale con i lettori di leccecronaca.it, oggi voglio parlare dei tanti parchi che abbiamo a Lecce e che, per un motivo o per un altro, sono abbandonati a sé stessi. Uno di questi è sicuramente il parco Corvaglia presente a S. Pio, per tanto tempo dimenticato da tutti nonostante siano stati investiti non pochi soldi per la realizzazione.

Se fosse ben curato, e attrezzato a dovere, aiuterebbe la zona ad elevarsi a quartiere meno degradato. Purtroppo S. Pio non riesce ancora a scrollarsi di dosso l’ immagine negativa di se che si porta dietro da sempre. Il parco Corvaglia potrebbe diventare un punto di incontro, di iniziative sociali e il polmone verde di questo quartiere.

Un’altra zona di cui voglio parlare è quella vicina all’ex Enel, il cosiddetto quartiere Rudiae. Qui ci sono due strutture terminate da tanti anni, ma ancora oggi in disuso senza un reale motivo. Sto parlando del ‘parco dei colori’ e dello ‘skate park’. Tutti e due sono funzionanti e pronti per essere fruiti dagli abitanti della zona, ma incredibilmente sono chiusi. La cosa ancor più strana è che periodicamente va qualcuno solo per la manutenzione e per tagliare l’erba: ma a che pro se poi nessuno ci può passeggiare o si può rilassare sulle panchine?

Invece nello skate park ci sono ragazzi che nonostante la chiusura entrano comunque saltando la recinzione e rischiando di farsi male.

Infine non posso non citare il parco di Belloluogo (nella foto),  con enormi potenzialità,  ma che tuttora verte in una situazione di assoluto abbandono.

Lecce più funzionale e piu’ verde’ non è un sogno utopico. Ma è necessario attivarsi concretamente.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.