CHE PATATRAC! / QUALITA’ DELLA VITA, LECCE RIESCE A FARE ANCORA PEGGIO, ORAMAI E’ SPROFONDATA FRA LE PEGGIORI CITTA’ ITALIANE

| 21 Dicembre 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Sono stati resi noti in mattinata i dati dell’ annuale ricerca del ‘Sole 24 Ore’ sulla qualità della vita nelle città capoluogo di provincia  italiane.

Vince sempre Bolzano, accompagnata dal terzo posto di Trento. Un incredibile secondo posto, per una grande metropoli, per Milano.

Nella parte bassa della pagella finale si trova invece una concentrazione di centri del Mezzogiorno, con Reggio Calabria sull’ultimo gradino e Vibo Valentia al penultimo.

Qualcuno potrà fare spallucce, e pensare che si tratti di giochini giornalistici. Non è così.

Qualche altro potrà obiettare che dove sta, al di là delle statistiche, vive benissimo, e buon per lui.

Il vero problema, al di là delle valutazioni personali, è che questa classifica è una ricerca scientifica, quindi con valore oggettivo sostanziale.

Poi, ancora più da sottolineare, sempre questa classifica è stilata in base a elementi concreti, che misurano: il tenore di vita degli abitanti; gli affari e il lavoro; le aree tematiche legate ai servizi offerti per la salute e l’ ambiente; l’ ordine pubblico; e infine le possibilità date ai cittadini per il tempo libero.

Lecce era da tempo messa male. L’ anno scorso, era messa malissimo, al posto 100 della classifica. Secondo i dati arrivati in giornata, per il 2015 è messa ancora peggio: al posto 105 su 110.

Vorremmo che la campagna elettorale per le elezioni amministrative della prossima primavera partisse proprio da tutto questo.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.