SIMONE RENDA, GIOVANE BANCARIO LECCESE: PER NON DIMENTICARE UN ‘PRIGIONIERO DEL SILENZIO’

| 19 Dicembre 2015 | 0 Comments

di Carlo Infante______

Simone Renda, bancario leccese, da tempo orfano di padre, aveva 34 anni il 3 marzo 2007 quando, al termine di una vacanza messicana, perì in circostanze ancora ben poco chiare.

Vi è un processo in corso, innanzi alla Corte d’Assise di Lecce, la prossima udienza dovrebbe tenersi a marzo.

Recentemente, sua madre, Cecilia Greco, ha lanciato questo appello: «Sono una mamma che ha perso un figlio rinchiuso illegittimamente e ingiustamente in un carcere messicano; sono una mamma che non avrà pace sinché anche il più microscopico schizzo di fango non verrà lavato dalla memoria linda di mio figlio; sono una mamma, è vero, ma sono anche una cittadina italiana che chiede al Governo Renzi e al Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, di intervenire affinché il tribunale di Lecce possa giudicare, gli otto accusati da parte della Procura salentina, della morte di mio figlio in Messico».

La giornalista televisiva Myrta Merlino, ha narrato anche questa turpe vicenda, in un libro molto toccante, edito il mese scorso ed intitolato “Madri (Perché saranno loro a cambiare il nostro Paese)” (Rizzoli, 187 pagine, euro 17). Il capitolo s’intitola “Cecilia – Come sabbia in un ingranaggio”.

Dopo la presentazione milanese del 9 scorso, il libro viene presentato oggi a Lecce, presso il Castello di Carlo V, alle ore 18, con la partecipazione di Cecilia Greco, Paolo Perrone, Stefano Dambruoso, Michele Emiliano e Claudio Scamardella e Paola Moscardino.

Fu, Simone, un Prigioniero del Silenzio. Sarebbero gli oltre tremila italiani detenuti all’estero (spesso ingiustamente ed in condizioni disumane); tale appellativo fu coniato da Katia Anedda che, altresì, nel 2008, fondò la Onlus “Prigionieri del Silenzio”.

Anche il Caso Renda sarà compreso nel libro della Anedda, intitolato “I Prigionieri del Silenzio”, di prossima pubblicazione, prefatto dall’ex Ambasciatore e Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi.

Inoltre, dal 2009, ogni 2 giugno, si svolge a Lecce il “Memorial Simone Renda”, un torneo provinciale di calcio per bambini (Simone era molto tifoso dell’U.S. Lecce).

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.