“Una tristezza infinita che ha bisogno di silenzio e riflessione” – IL CORDOGLIO, L’ AFFETTO, LA VICINANZA UNANIME A CRISTIAN CASILI
(g.p.)______Non un politico, ma un dottore agronomo, appassionato della terra e del territorio, che la sua passione da alcuni anni ha trasferito in politica, e un cittadino attivo. Eletto la scorsa primavera in maniera trionfale in consiglio regionale, con quasi seimila preferenze, a Cristian Casili, 39 anni, di Nardò, adorato dalla comunità salentina del M5S, è facile voler bene, al di là delle appartenenze partitiche, e tutti infatti gli vogliono bene, proprio per la sua passione, l’ entusiasmo con cui ha affrontato tante battaglie, la sua competenza, la sua generosità, la sua disponibilità.
In queste ore drammatiche, dopo l’ immane tragedia che lo ha colpito, le manifestazioni di partecipazione al suo dolore sono tantissime e giungono da più parti, in maniera sentita ed unanime.
Diamo conto di alcune di esse.
Gli attivisti salentini del M5S sono tutti in lutto. Dopo i tanti messaggi – pur consapevoli che di fronte a cose del genere nemmeno le parole possano esprimere quello che uno prova – di ieri sera, sui social network, in cui molti hanno messo l ‘immagine di un lumino, o di una coccarda listata a nero, oggi hanno annullato ogni manifestazione politica e hanno autoproclamato ventiquattro ore di silenzio. Cercano intanto di trovare i modi migliori per poter essere concretamente vicini al loro amico nei prossimi giorni.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e la Giunta regionale, con immenso dolore, esprimono cordoglio e vicinanza alle famiglie delle cinque vittime che hanno perso la vita nell’incidente avvenuto ieri sulla Strada statale 379: “ci lasciano in una tristezza infinita che ha bisogno di silenzio e riflessione”.
E ancora, in una nota successiva: “Il presidente Michele Emiliano e la Giunta regionale esprimono le più sentite condoglianze al consigliere regionale Cristian Casili e si stringono a lui fraternamente”.
L’assessore regionale Salvatore Negro, ha espresso profondo cordoglio e vicinanza: “Una tragedia immane che ci lascia senza parole. Come genitori in particolare, ci sentiamo profondamente vicini al collega Casili e alla sua giovane moglie, ora ricoverata in ospedale, alla quale auguriamo di guarire presto. A loro va tutto il nostro affetto e la nostra solidarietà”.
Il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo dal canto suo ha diffuso la seguente dichiarazione: “Voglio esprimere il senso di totale sgomento per il terribile evento che ha colpito Cristian Casili e le famiglie Muscatello, Minerva e Orlandino. Siamo addolorati e costernati. Il Consiglio regionale si stringe al collega in un abbraccio fraterno ed è vicino ai congiunti e parenti delle vittime, con cordoglio sincero ed umana partecipazione. Il pensiero va anche alla signora Casili, nell’ospedale di Brindisi. Siamo con lei”.
Ma sono decine i pensieri che i politici salentini e pugliesi hanno affidato ai social network.
In una nota ufficiale, il sindaco di Nardò, Marcello Risi, ha proclamato il lutto cittadino: ‘Tutta la città si stringe, colpita e commossa, attorno a Cristian. Preghiamo per la dolcissima bambina e per le altre vittime”.
Category: Cronaca