LE STRISCE A LECCE CITTA’ / TROPPI INCIDENTI PER CHI VA A PIEDI, MA DI CHI E’ LA COLPA?
In questi giorni ho letto da più parti feroci polemiche sulla strisce pedonali a Lecce. Il dibattito nasce dall’errato posizionamento delle stesse perché troppo a ridosso delle curve o poco visibili all’ approssimarsi degli incroci. A buttare ancor di più benzina sul fuoco si aggiunge il sondaggio che porta la Puglia ai primi posti per gli incidenti mortali causati ai pedoni. Se aggiungiamo anche le polemiche scaturite dalla multe dei photored ai semafori e alle poste ciclabili praticamente assenti a Lecce, non ne usciamo più.
Detto tutto questo, però io ci tengo a porre il problema sotto un altro punto di vista. È se non fosse sempre e solo colpa delle istituzioni, ma anche un po’colpa dei cittadini indisciplinati?
Perché sarà pur vero che le strisce pedonali sono collocate male, ma c’è da dire anche che la maggior parte dei pedoni non le usa quasi mai rendendo imprevedibile e pericoloso l’ attraversamento della strada.
Poi riguardo a chi si lamenta delle multe prese ai semafori, non ne capisco proprio la ragione perché se passi con il verde non scatta nessuna foto.
Anche chi va in bici non è esente da colpe perché anche se non sei su un veicolo motorizzato è obbligatorio rispettare la segnaletica stradale quindi è assolutamente sbagliato anche quando si è in bici pedalare in senso vietato.
Infine, se molti autisti, invece di parlare al cellulare o mandare sms pensassero a guidare, forse si avrebbero meno incidenti.
Category: Cronaca