‘MUCCA PAZZA’, UN DECESSO A CASARANO
(Rdl)______Torna l’ incubo ‘mucca pazza’ e torna nel Salento. A Casarano è deceduta ieri una donna di 49 anni affetta dalla malattia di Creutzfeldt-Jakob, la sindrome della ‘mucca pazza’, appunto. Era stata ricoverata in pronto soccorso del locale ospedale (nella foto) il 21 luglio scorso, con febbre alta e perdita di conoscenza. La diagnosi e quindi la causa del decesso sono state confermate da tutte le autorità sanitarie.
L’encefalopatia spongiforme bovina (BSE, ossia Bovine Spongiform Encephalopathy) è una malattia neurologica cronica, degenerativa e irreversibile che colpisce i bovini, causata da una proteina patogena conosciuta anche come “agente infettivo non convenzionale”. Si trasmette all’ umo attraverso il consumo di carni infette. L’ incidenza ‘normale’ è di un caso o due ogni milione di persone.
Agli inizi del Duemila una recrudescenza dei casi diffuse un vero e proprio allarme mediatico. Come si ricorderà, l’ Unione Europea vietò il consumo di bistecche con l’ osso, la così detta ‘fiorentina’, fino al 2005.
Category: Cronaca