Nel quarantennale della morte EZRA POUND, IN MEMORIAM

| 5 Novembre 2012 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Milano ci scrive il professor Luca Gallesi (in foto) direttore della collana poundiana delle Edizioni Ares

Desidero informare gli estimatori salentini e quelli sparsi in tutta Italia che vi leggono, che questa sera, alle ore 18.00, a Milano, presso la Sala Alda Merini di Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2) si svolge il convegno: “Ezra Pound 1972-2012, attualità di un poeta”, incontro con proiezione di “Cathay, poesie di Ezra Pound” (2002, colore, 19 minuti), cortometraggio di Bernard Dew (Hong Kong, 1965) presentato alla 59ª Biennale del Cinema di Venezia, e, dello stesso autore, “Canto 49, The Seven Lakes Canto”.

Oltre a me e al regista del film, intervengono Andrea Scarabelli, Edizioni Bietti; Cesare Cavalleri, Edizioni Ares, e Novo Umberto Maerna Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con Edizioni Bietti, Associazione Ares, Università degli Studi di Milano e Libreria Internazionale Hoepli.

Il programma prosegue martedì 6 alle ore 10 all’Università degli Studi di Milano con il convegno “Il poliedrico Pound” e alle ore 18.00 alla Libreria Hoepli con la presentazione del volume “Carta da Visita” (Edizioni Bietti).

________________________________________________________________

A quarant’anni dalla morte, l’opera del poeta americano Ezra Pound è di sempre maggiore attualità. Le sue poesie e i suoi saggi vengono continuamente ripubblicati e commentati, e le sue teorie economiche, fino a pochi anni fa screditate come bizzarre, risultano essere quanto mai attuali. Americano di nascita, l’autore dei “Cantos” fu italiano d’adozione: visse per molti decenni a Rapallo e quindi a Venezia, dove è sepolto.

Il quarantennale della morte viene ricordato con la proiezione di “Cathay” commentata dagli ospiti in sala. Il film di Bernard Dew mette in scena l’omonima raccolta di poesie del 1915, derivate da antichi originali cinesi, la cui drammatizzazione diventa testimonianza della vita di una coppia occidentale moderna, una riflessione sullo scorrere del tempo e sui rapporti tra Oriente e Occidente.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.