XYLELLA / IL COMMISSARIO, IL GENERALE, IL MINISTRO E IL PRESIDENTE. LUNEDI’ MATTINA VERTICE A LECCE
(Rdl)______Come aveva promesso un mese fa, il commissario dell’ Unione Europea alla Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, sarà la prossima settimana nel Salento “per conoscere e valutare sul campo non solo la situazione dell’emergenza Xylella, ma anche le buone pratiche che agricoltori, ricercatori, agronomi e organizzazioni di categoria stanno già attuando per contrastare il disseccamento degli ulivi. Pratiche che sono totalmente alternative alle eradicazioni di massa e all’uso intensivo di pesticidi“, come gli era stato chiesto dalle associazioni ambientaliste a Bruxelles lo scorso 23 giugno.
Di professione medico cardiologo, politico socialdemocratico, di nazionalità lituana, Vytenis Andriukaitis, 64 anni (nella foto) è il responsabile della commissione esecutiva della Unione Europea per salute e sicurezza alimentare.
Un incontro, chiamiamolo così, “istituzionale” è stato già fissato lunedì mattina in Prefettura a Lecce. Con il commissario europeo vi prenderanno parte il ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il generale Giuseppe Silletti, responsabile delegato per l’attuazione degli interventi.
A seguire, è annunciato un incontro con i sindaci, le organizzazioni agricole e ambientaliste, i vivaisti e i comitati spontanei del territorio.
Category: Cronaca