NELLA GENERALE ESASPERAZIONE DEI CITTADINI, DEBUTTO SOTTO ASSEDIO A TARANTO PER LA GIUNTA EMILIANO
(Rdl)______Questa mattina prima riunione della nuova giunta regionale pugliese voluta a Taranto dal presidente Michele Emiliano. Cittadini e rappresentanti di associazioni e movimenti hanno tenuto un presidio sotto la prefettura. dove si è svolge la seduta, protetta da un ingente schieramento di forze dell’ ordine (nella foto).
Molte le proteste e le rivendicazioni.
Un giovane ha tentato di aggredire il presidente mentre si recava nel palazzo del governo, ma è stato bloccato per tempo dalla scorta.
Diversi gli striscioni esposti: ‘Emiliano, ora prima di tutto il lavoro’, ‘Ilva di Riva Ilva di Stato operai ammazzati cittadini inquinati’, ‘L’ ennesimo decreto uccide la città, anche questa giunta si fa pubblicità’, ‘Fermare la produzione, fermare la strage’, ‘Reddito di cittadinanza subito’ e così via.
Al termine della riunione, nella sala del Consiglio provinciale, la giunta ha incontrato associazioni e rappresentanti istituzionali.
Posizioni note e ampiamente già divulgate. L’ unico momento di straordinaria commozione, quando la pediatra Annamaria Moschetti ha ricordato, analizzando i drammatici dati sulle patologie pediatriche in città, che “Qualora la vita anche di un solo bambino sia messa in pericolo da attività produttiva, essa deve essere chiusa”.
Sulla contestazione, questo è stato il commento di Michele Emiliano: “‘Se è accaduta una aggressione io non me ne sono accorto. E devo dire che è stata una fortuna per il potenziale aggressore come è evidente. La prossima volta starò più attento e, se nel caso, venendo da un quartiere popolare anche io mi adeguerò. Vi garantisco che se tensioni di questo genere nascono, nascono a causa del silenzio, a causa degli errori di dialogo, a causa di errori politici, a causa dell’idea che per uscire dai problemi basta che ci sia un piccolo nucleo di persone speciali che decidono al posto delle altre. E’ quello che fa saltare i nervi alla comunità e che può scatenare reazioni”.
Category: Politica
Emiliano è il solito spacca montagne.