PROVERBIO SALENTINO DI OGGI GIOVEDI’ 26 GENNAIO
CUEGGHI L’ACQUA QUANDU CHIOE.
La traduzione letterale è: raccogli l’acqua quando piove.
Ricordiamoci che il Salento ha sempre sofferto per la mancanza d’acqua, è sempre stata una terra povera di corsi d’acqua, per cui per millenni l’acqua piovana che cadeva d’inverno veniva incanalata in delle cisterne scavate nella roccia, o in grandi contenitori e veniva utilizzata sopratutto nel periodo estivo.
Bisognerà aspettare gli anni trenta, quando il governo di Mussolini realizzò l’acquedotto pugliese, e le fontane pubbliche furono portate in tutti i comuni, prima che i salentini potessero avere l’acqua a disposizione tutto l’anno.
Comunque i salentini anche dopo la costruzione dell’acquedotto, sopratutto nelle campagne, hanno conservato l’abitudine di conservare l’acqua.
Da qui il riferimento a raccogliere l’acqua quando ce n’è in abbondanza, come quando piove. In senso figurato sta a significare che quando c’è abbondanza di qualcosa, o possiamo contare sulla disponibilità di qualcuno, dobbiamo cogliere l’occasione al volo, perchè non è detto che quel momento favorevole abbia a ripetersi.
Category: Costume e società