A MALTA LA NUOVA CASA DI FABRIZIO MICCOLI

| 9 Luglio 2015 | 0 Comments

Come vi avevamo anticipato nelle scorse settimane, Fabrizio Miccoli è diventato un giocatore del Birkirkara, squadra del massimo campionato maltese, che può vantare nel proprio palmares la vittoria di quattro titoli della Premier League di Malta e di una decina di coppe nazionali. Neanche a farlo apposta, i nuovi colori che Miccoli indosserà nella nuova avventura sono proprio il giallo e il rosso, proprio come quelli appena lasciati nella sua Puglia, dove ha vestito la maglia del Lecce nelle ultime due stagioni, mettendo a segno 16 reti in 41 presenze.
Per il “Romario del Salento” la prima è quasi buona, visto che la sua squadra ha pareggiato per 0-0 nel match casalingo di Europa League disputatosi allo stadio Infetti Ground contro gli armeni dell’Ulisses. Miccoli è entrato solo nel corso della ripresa e non è riuscito a sbloccare il risultato, nonostante le sue capacità tecniche e l’esperienza che ha accumulato a ben altri livelli.

Come riporta “La Gazzetta dello Sport”, l’ex capitano leccese sarebbe comunque ancora motivatissimo e la sua voglia di giocare non sembra essere svanita. Nella sua esperienza maltese troverà anche un altro italiano ovvero Giovanni Tedesco, artefice del suo passaggio nella nuova squadra: “Ho accettato la proposta proprio perché mi ha convinto lui. Ho ancora voglia di giocare e smetterò quando per mia volontà avrò deciso che non mi andrà più di fare il calciatore”.

Ma cos’hanno in comune Malta e il Salento? Sicuramente il mare, il sole e probabilmente anche il vento, tanto per ricordare tre aspetti tipici della nostra terra, ma non solo. Anche la gente di Malta sa essere ospitale e l’isola è famosa per la sua intensa vita notturna, fatta di locali e discoteche che vengono invasi da ragazzi provenienti da tutto in mondo nel corso dei mesi estivi. Anche sull’isola maltese si parla l’italiano, visto che oltre il 50% della popolazione lo conosce, ma le lingue ufficiali sono il maltese e l’inglese. Malta è anche famosa per i casino, che ogni anno attirano migliaia di giocatori europei ed è da qualche tempo stata scelta come tappa per alcuni importanti eventi pokeristici di livello continentale. Inoltre l’isola è rinomata per i suoi bellissimi fondali ed è meta privilegiata per gli amanti delle immersioni subacquee, che approfittano anche della posizione dell’isola, che dista solo 80km dalla Sicilia.

Insomma, sembrerebbe che Miccoli abbia deciso di proseguire la sua carriera in un piccolo paradiso, lontano dalle pressioni italiane, in un luogo in cui il calcio è vissuto in maniera più semplice. Il movimento calcistico maltese non può dirsi di primissimo livello, ma ci sono comunque alcuni giocatori che decidono di trasferirsi come i nostri connazionali Valerio Senatore, Matteo Piciollo e Domenico Trinchese, attualmente in forza al Floriana Football Club, allenato da Luis Oliveira, ex bomber di Cagliari e Fiorentina.

E ben presto anche altri giocatori potrebbero raggiungere Miccoli in quest’avventura, come il Campione del Mondo Mauro German Camoranesi e proprio uno dei recenti compagni di squadra di Miccoli, ovvero Davide Moscardelli. E chissà se anche qualche altro vecchio leone del calcio italiano proverà a seguire le loro orme per sbarcare nella “perla del Mediterraneo”.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.