INIZIATIVE / IL PROGRAMMA DELLA NOTTE DI INCHIOSTRO A CAVALLINO VENERDI’ 24
Venerdì 24 aprile 2015, alle ore 17:45, Museo Diffuso di Cavallino, in piazzetta Fratelli Cervi, sarà allestito, a cura dell’Università del Salento, il Fortino letterario n. 79 della Notte di Inchiostro di Puglia. Sono già numerose le realtà e le persone che hanno accettato la sfida e sosterranno la Notte d’Inchiostro al Museo Diffuso di Cavallino. Molte di esse fanno capo all’Università del Salento, come il Teatro d’Ateneo ed il Gruppo Poetico Giovanile dell’Università. Insieme agli alunni di vari Istituti scolastici, i Piccoli Lettori di Cavallino e i Giovani Lettori di Melendugno, essi animeranno la Passeggiata Letteraria e Musicale, un itinerario nell’area archeologica, organizzato per leggere brani letterari e poetici di autori antichi e contemporanei, da Omero a Vittorio Bodini, e che continuerà alle 19:30 nel Chiostro dei Domenicani.
In collaborazione con Aldo Augieri e Maria Margherita Manco del Teatro d’Ateneo, seguiranno le Conversazioni Letterarie, delle provocazioni e riflessioni su tematiche d’attualità, che partono dalla pagina stampata e la trascendono. E’ stata fatta la scelta di dialogare di conservazione/distruzione di siti archeologici, chiusura delle biblioteche, tutela dell’Ulivo Pugliese, con il professor Francesco d’Andria (nella foto) dell’Università del Salento, Oronzo Rucco, produttore di olio D.O.P., con l’agronomo Carmelo Buttazzo e con tutti i Lettori presenti. Altre iniziative animeranno la serata fra le note delle Incursioni Musicali di Gianluca Milanese (flautista), Ennio Brunetta (sax) e Cesare Schirinzi (piano): il reading di poesia a cura del Gruppo Poetico Giovanile dell’Università, del Salento ed una serie di Incontri d’autore. Matteo Leo presenterà il suo libro: Bestia a chi?
Il giornalista Ennio Ciotta presenterà il suo saggio Street Art. La rivoluzione nelle strade e Patricia Flament leggerà brani delle sue opere. La Notte d’Inchiostro proseguirà con gli interventi di Antonella Colletta e Papa Ngady Faye, autori ed editori di ModuModu sulle tematiche della scrittura femminile e quello di Paola Bisconti sul fenomeno del Book Crossing.
La serata vuole inoltre lasciare una traccia: oltre ad ospitare un mercatino di libri a cura della Libreria La Bambola di Kafka, l’idea è quella di creare una rete di scambio e baratto, un Circolo Virtuoso in cui il libro già letto non si ferma in una uno scaffale, ma rientra in circolo, si rigenera, e diventa una risorsa inestinguibile di sapere.
Cavallino, 22 aprile 2015
Category: Cultura