PAPA FRANCESCO NOMINA MONSIGNOR PAOLO GUALTIERI NUNZIO APOSTOLICO IN MADAGASCAR
«In questo giorno che dà inizio alle celebrazioni per commemorare il XXV dell’elevazione di questo Santuario a Basilica minore, alla presenza del Signor Cardinale, Salvatore de Giorgi, che ringrazio ancora una volta per l’affetto che nutre per la nostra Chiesa di Ugento-S. aria di Leuca, vi annuncio una grande gioia: il Santo Padre ha nominato mons. Paolo Gualtieri, Nunzio Apostolico in Madagascar, con la dignità di Arcivescovo e gli ha assegnato la sede titolare di Sagona». Sono le parole che con forte emozione e felicità il vescovo mons. Vito Angiuli ha pronunciato nel Santuario di Leuca al termine della celebrazione eucaristica. E proprio all’esultanza ha invitato sia la chiesa di Ugento-S. Maria di Leuca sia quella del Madagascar.
Queste invece le parole del nuovo vescovo: «In questo momento risuona nel mio animo il testo della lettera che San Luigi Gonzaga alla madre dove riflette sulla misericordia divina. Facendo mie quelle parole e meditando sulla bontà divina, mare senza fondo e senza confini, la mia mente si smarrisce. Non riesco a capacitarmi come il Signore, guardando alla piccolezza della mia persona ed alla povertà del mio lavoro, mi abbia riservato un dono così sproporzionato. Lo dico sinceramente e senza ipocrisia alcuna. Perciò, non mi resta che ricorrere a colui che per mezzo di Salomone dice: “Confida nel Signore con tutto il cuore e non appoggiarti sulla tua intelligenza; in tutti i tuoi passi pensa a lui ed egli appianerà i tuoi sentieri ».
Monignor Paolo Gualtieri (nella foto con Papa Wojtyla) è nato il 1 febbraio 1961 a Supersano. E’ stato ordinato presbitero il 24 settembre 1988 a Supersano.
Titoli di Studio: dopo la maturità classica, frequenta i corsi filosofico-teologici presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, completati con il Baccalaureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana in Roma (1987) dove, come alunno dell’Almo Collegio Capranica, consegue la Licenza in Teologia Dogmatica (1991). Entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica (1993), ottiene la Licenza (1995) ed il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense (1996).
Esperienza pastorale in diocesi (1991-1993): segretario del Vescovo; cappellano delle Figlie della Carità in Ugento; assistente diocesano del settore adulti dell’Azione Cattolica Italiana; insegnante di ecclesiologia presso la Scuola Diocesana di Formazione Teologico-Pastorale.
Nel 1996 è destinato da Papa San Giovanni Paolo II a prestare servizio presso la Nunziatura Apostolica in Papua Nuova Guinea, dove resta fino a febbraio 1999, anno in cui viene trasferito alla Nunziatura Apostolica nella Repubblica Dominicana, dove rimane fino ad agosto 2002. Nello stesso anno è chiamato in servizio presso la Segreteria di Stato, Sezione per i Rapporti con gli Stati. Nel 2009 è nominato Consigliere di Nunziatura di 1ª classe e dallo stesso anno è Prelato d’Onore di Sua Santità.
L’ordinazione episcopale di mons Gualtieri avverrà il 30 maggio alle ore 17 nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
Category: Cronaca