MANIFESTAZIONI / “DOLCE CITTA’ NOSTRA” A GALATINA DOMENICA 12
In seguito al successo della prima edizione, domenica 12 aprile 2015, ritorna l’atteso appuntamento di “Dolce Città Nostra”, manifestazione che riscopre la grande tradizione dolciaria galatinese.
Le strade del centro storico saranno ricche di stand dove le migliori case produttrici esporranno e venderanno leccornie e prelibatezze varie. Oltre al tradizionale pasticciotto la cui origine è tutta galatinese grazie alla famiglia Ascalone, che nel 1745 ideò questo delizioso composto di pasta frolla farcito di crema pasticcera, nella giornata si potranno degustare varie specialità.
L’obiettivo della manifestazione è rivivere l’atmosfera di un tempo ormai passato, degustando e promuovendo i prodotti dolciari e i piatti tipici della tradizione enogastronomica salentina e galatinese, in uno scenario elegante come quello dei vicoli della parte più antica della città in cui musicisti e attori allieteranno i partecipanti.
L’iniziativa che si terrà domenica 12 aprile 2015 a partire dalla mattina per proseguire nel pomeriggio fino alla serata, si svolgerà in occasione della giornata “La Penisola del Tesoro” del Touring Club, che ha scelto Galatina insieme ad una serie di comuni italiani per ospitare i propri associati.
L’appuntamento prevede tra le varie attività di seguire diversi itinerari guidati alla scoperta dei palazzi nobiliari, delle architetture barocche e elle chiese di Galatina.
In occasione della manifestazione, inoltre, l’Associazione Culturale AMiCA, in collaborazione con il Comune di Galatina, presenterà l’applicazione per smartphone Galatina Amica, prima tappa del progetto Città Amica, network di strumenti innovativi per la visita delle città.
Category: Cultura