“RÒMA! SUONI, PAROLE, TAMBURI DELLA CULTURA ROM“

| 2 Aprile 2015 | 0 Comments

Giornata dedicata alla cultura rom quella che si svolgerà mercoledì 8 aprile dalle 17 al Cinema Elio di Calimera (Le) con un seminario di approfondimento per continuare alle 20 con la proiezione del film documentario “Gitanistan” e per concludere alle 21.30 con la messa in scena dello spettacolo “Ròma! suoni, parole, tamburi della cultura rom”, nuova produzione di Astràgali Teatro e Mascarimirì.
Lo spettacolo, uno studio dei canti della tradizione Rom, è una delle tappe del più ampio viaggio europeo di scoperta dell’Altro messo in moto dal progetto internazionale “Songs of my Neighbours”, promosso da Center of Performing Arts Mitos di Cipro e realizzato da Astràgali Teatro assieme ai partner polacchi NetTheatre e Grotowski Institute nell’ambito di un’ampia progettualità che va dal 2013 al 2015. Un viaggio i cui obiettivi ultimi sono condurre ad una collaborazione e comprensione reali, contribuire ad abolire pregiudizi e favorire la conoscenza di una straordinaria e ricchissima cultura come quella Rom. Uno spettacolo in cui si intrecciano parole e suoni della cultura rom, per raccontarne la bellezza e la forza coinvolgente.

“Songs of my Neighbours” è un’iniziativa collaborativa che con l’utilizzo delle arti, e del teatro in particolare, incoraggia il dialogo e la giustizia sociale tra le comunità in conflitto. Ascoltare le canzoni e le storie degli altri, attraverso un processo di creazione artistica, è il nucleo forte di tutte le attività del progetto che hanno come obiettivo finale quello di portare alla creazione di performance teatrali originali, concerti, conferenze, film e documentari, residenze, borse di studio, workshop e e la pubblicazione di un libro.

In questo contesto la collaborazione di Astragali Teatro con i Mascarimirì, gruppo musicale salentino storico, guidato da Claudio ‘Cavallo’ Giagnotti, che ha fatto della ‘tradinnovazione’ la sua cifra, si collega ad una ricerca condotta dai fratelli Giagnotti, sulle origini Rom della propria famiglia e allargatasi ad un percorso di riscoperta delle radici culturali, artistiche e sociali delle famiglie rom salentine. Percorso durante il quale hanno approfondito quel particolare rapporto intessuto con il territorio e di cui tracce vive sono rimaste intatte ancora oggi.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.