BRINDISI: FESTA NAZIONALE GRECA CON PINO APRILE
ABBIAMO FATTO L’EUROPA ORA CI TOCCA RIFARLA.
Festa Nazionale Greca: i greci, italogreci e filogreci di Brindisi, Lecce e Taranto ricordano anche quest’anno la Rivoluzione Panellenica del 25 marzo 1821 che come è noto ha segnato l’inizio della guerra della liberazione dall’oppressore ottomano che durava da 4 secoli.
L’appuntamento, unico e molto atteso è per mercoledì 25 marzo a Brindisi, città sede del sodalizio italo- greco. Luogo prestigioso e significativo del evento il Salone Museo Archeologico Francesco Ribrezzo, in Piazza Duomo a Brindisi. Ospite d’eccezione il noto giornalista e scrittore Pino Aprile che ha annunciato, dal fb la sua presenza a Brindisi in occasione della Festa Nazionale Greca scrivendo:
“”La festa nazionale greca, il 25 marzo, anniversario della rivolta contro la dominazione ottomana, verrà celebrata in modo un po’ diverso, quest’anno, a Brindisi, dalla comunità ellenica del Salento. Sarà l’occasione per incontrarsi fra europei forti delle proprie identità, ma svincolati da frontiere di ogni genere. E sarà l’occasione per ricordare che l’Europa è figlia della Grecia e che ancora una volta, oggi, la Grecia sta rammentando all’Europa i valori da cui è nata.”
Il titolo dato al incontro- dibattito pubblico dagli organizzatori della Comunità Ellenica, molto significativo e volutamente provocatorio:
<ABBIAMO FATTO L’EUROPA, ORA CI TOCCA RIFARLA>
Alla discussione interverranno tra gli altri: Isabella Oztasciyan Bernardini D’Arnesano, responsabile del “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca – Dimitris Glaros”, Giacomo Carito, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia- Sezione di Brindisi, Francesco De Palo direttore del “Mondo Greco” e Ioannis Davilis presidente della Comunità Ellenica del Grande Salento e Coordinatore della Rete delle Comunità Elleniche in Puglia.
L’iniziativa gode il prestigioso Patrocinio Morale dell’Ambasciata di Grecia in Italia nonché quelli analoghi del Comune e della Provincia di Brindisi. La Cittadinanza è invitata e naturalmente l’ingresso è libero.
Dott. Alfonso Costantino Donnicola
Ufficio Comunicazione & immagine Comunità Ellenica
Category: Cultura