DOPO LA PROIEZIONE DI “LA TRATTATIVA” – Cittadinanza onoraria al giudice Di Matteo.
SCHEDA DEL FILM—Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante._____
Il film lascia un dubbio: la trattativa tra lo Stato e la Mafia è sempre esistita, oppure è qualcosa di recente? Noi crediamo che lo Stato italiano con la mafia non solo ha sempre trattato, ma che la mafia gli abbia fatto da levatrice, in quanto la Repubblica italiana è nata grazie agli Alleati ed alla Mafia. E’ notorio infatti che lo sbarco degli alleati in Sicilia fu organizzato dalla mafia siciliana.
Il film è interessante e va visto.__________
Comunicato stampa
Gli attivisti del “MoVimento 5 stelle Nardò” ringraziano Sabina Guzzanti e il multisala “Pianeta cinema” per aver reso possibile la proiezione del documentario “#Latrattativa”.
Si ringraziano inoltre tutti i cittadini che hanno partecipato con grande interesse all’evento e al dibattito, seguito alla proiezione, con Sabina Guzzanti.
Approfittando di tale profondo e sincero interesse, desideriamo porre all’attenzione del Sindaco e di tutti i cittadini un iniziativa di cui ci stiamo facendo promotori e in cui siamo sicuri troveremo piena collaborazione dall’amministrazione comunale; la concessione della cittadinanza onoraria al magistrato Dott. Antonino Di Matteo.
Il Dott. Di Matteo sta vivendo per molti aspetti le stesse situazioni che dovettero subire i giudici Giovanni Flacone e Paolo Borsellino indagando sulla mafia e le sue infiltrazioni nel mondo dell’imprenditoria e della politica.
Chiederemo dunque, al consiglio comunale e al Sindaco, il conferimento della cittadinanza onoraria al Dott. Di Matteo, certi che un uomo di tale spessore non possa che dare lustro e stimoli positivi alla comunità neretina.
Cristian Casili
Category: Costume e società