FESTE POPOLARI / PER SAN GIUSEPPE A GIURDIGNANO IL 18 E IL 19

| 16 Marzo 2015 | 0 Comments

di Maurizio Quintana______

Le Tavole di San Giuseppe saranno allestite il 18 e 19 marzo (la Grande Tavola in Piazza a cura della Pro-Loco e le Tavole dei Devoti) in occasione della festa di Santo.

Le famiglie devote approntano delle grandi tavole imbandite con grossi pani circolari a forma di ciambella, raffiguranti alcuni simboli (il giglio, il rosario, etc.) che rappresentano i “Santi” che fanno parte della tavola. Il numero dei “Santi”, sempre dispari, è con un minimo di tre (la Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino) fino a tredici, vengono interpretati da persone care alla famiglia che le allestisce.

Nel primo pomeriggio del 18 si procederà alla benedizione delle tavole dei devoti, aprendo così la possibilità di visita a tutti i fedeli e coloro che lo vorranno. Per quest’anno si prevedono circa 70 tavole allestite in tutto l’abitato di Giurdignano, ai visitatori sarà offerta la tradizionale “puccia” benedetta di San Giuseppe (denominata “pace”). Lo stesso sarà offerto ai visitatori della Grande Tavola in piazza.

A partire delle ore 18.30, la sera del 18 marzo, dopo i riti religiosi in chiesa, la statua del Santo uscirà dalla Chiesa Madre per essere deposta sulla Grande Tavola. L’allestimento è curato dalla Pro-Loco mentre le pietanze ed i pani sono oggetto di devozione di alcuni devoti. Il rito in piazza del 18 a sera sarà lo stesso che si svolgerà in contemporanea a mezzogiorno del 19 marzo, con la consumazione delle pietanze presso le Tavole dei Devoti. Il padrona/e di casa che ha allestito la tavola bacia per primo i grossi pani, che dovranno essere poi baciati dal “San Giuseppe” prima di essere consegnati ai “Santi”. Anche le altre pietanze saranno servite per prima a colui che interpreta San Giuseppe e poi agli altri “Santi”.

Ogni anno la Pro-Loco su indicazione della Comunità Europea rivolge l’invito a tema a varie personalità locali e regionali, per il 2015 il tema è “lo Sviluppo”, per questo i “Santi” invitati alla Grande Tavola saranno personalità dei vari settori che hanno attinenza con lo sviluppo: del territorio (Dr.ssa Rosalba Specchia del GAL Terra d’Otranto), della ricerca (Dir. IMM-CNR Lecce Dr. Pietro Siciliano), del lavoro, del sociale, dell’imprenditoria salentina e locale. Sarà un momento toccante per questi “invitati” che sentiranno il momento religioso-culturale che si verrà a creare nella serata del 18. Sempre nella stessa serata, presso lo spiazzo Madonna del Rosario e a cura della Pro-Loco, saranno disponibili stand gastronomici con le pietanze della tavola ed altro, con l’accompagnamento musicale, per allietare la serata curata dal gruppo “I Cumpari”.

La mattina del 19 Giurdignano pullulerà di scolaresche provenienti da scuole dei paesi della provincia, che coglieranno l’occasione per conoscere e vivere con le “baby guide locali” la tradizione della Tavole di San Giuseppe. Dalle prenotazioni arrivate al “Punto Informazioni Turistiche” della Pro-Loco sono previsti oltre 250 alunni che gioiosamente visiteranno le tavole su diversi percorsi. La Processione del Santo si svolgerà a partire dalle ore 19:00 e percorrerà le vie di Giurdignano, con un momento di spettacolo con fuochi pirotecnici della Ditta Mega Angelo da Scorrano. La Piazza, con il grande frontone, spalliera ed una galleria su Via Roma, saranno addobbate dalle luminarie della Ditta Palma Cosimo & Figli da Giurdignano. Non mancherà il supporto musicale con la “Grande Orchestra del Salento”.

 

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.