GLI INTRECCI FRA MAFIA, ECONOMIA E POLITICA NEL ROMANZO DI GIOVANNI TIZIAN A CAPRARICA VENERDI’ 13
Venerdì 13 febbraio, alle ore 18:00, a Caprarica di Lecce, nella sala Consiliare del Municipio, in Largo San Marco, ci sarà un incontro con Giovanni Tizian, autore del libro “Gli intoccabili”, edizioni Mondadori.
“Nonsono né un eroe e né un simbolo. Faccio la mia parte, mentre altri vi hanno rinunciato da tempo. Sono e siamo la società civile. Se non lo facciamo noi, chi deve farlo?”.
Con queste parole il giornalista Giovanni Tizian esprime la sua ferma decisione nel portare avanti un impegno già intrapreso con le clamorose inchieste da lui condotte sul narcotraffico, i loschi affari tra politica e ‘ndrangheta, il riciclaggio internazionale a San Marino, gli appalti truccati, i magistrati sospettati di collusione. Indagini che hanno suscitato non poco fastidio ai mafiosi i quali hanno messo in atto una serie di intimidazioni e minacce nei suoi confronti tanto da dovere ricorrere nel 2011 all’affiancamento di una scorta per il giovane cronista.
Malgrado il rischio, Giovanni Tizianha continuato con straordinario coraggio, passione e professionalità a raccontare le molteplici veritàsul pericoloso dilagare della mafia. Con il suo nuovo libro “Il clan degli invisibili” l’autore ci offre un racconto a metà fra fiction e inchiesta sulla “meglio gioventù” della ‘ndrangheta moderna e su come sia diventata parte integrante della vita economica delle grandi città del Nord. Tizian afferma “Sono sicuro di riuscire a trovare il modo di continuare a fare il mio lavoro. Non penso che un giornalista possa cambiare il mondo, ma credo nell’utilità sociale del mestiere di giornalista”.
Partendo dal suo romanzo e ripercorrendo anche i precedenti lavori editoriali come “Gotica” (Round Robin Editrice) e “La nostra guerra non è mai finita” (Mondadori), Giovanni Tizian, introdotto dai saluti della sindaca Maria Fedela Vantaggiato, dialogherà con il pubblico.
L’appuntamento, unica tappa nel Salento del tour di promozione del libro, è un’occasione imperdibile per conoscere uno dei più apprezzati giornalisti nel panorama nazionale. Ricordiamo che Giovanni Tizian è una delle firme di punta de “La Repubblica” e “L’Espresso” inoltre in questi anni ha scritto su Linkiesta.it, Narcomafie, Lettera43 e La Gazzetta di Modena. Nel 2012 ha vinto il premio “Enzo Biagi” e, sempre nello stesso anno, gli è stato assegnato la menzione speciale al premio Biagio Agnes e la colomba d’oro per la pace.
Durante la serata,sarà consegnato all’ospite d’onore, una preziosa opera d’arte ideata e realizzata dall’artista salentina Marigrazia Strafella. L’omaggio in ceramica mira a richiamare lo strumento impiegato da coloro che attraverso la scrittura hanno deciso di far conoscere le storture della nostra società: una matita stretta tra le labbra è il segno di resistenza. Essa rappresenta la volontà di combattere per difendere la libertà di stampa. Privilegiando colori come il bianco dei fogli di carta, il nero dell’inchiostro delle parole e il rosso della passione che alimenta le battaglie, il lavoro artistico di MarigraziaStrafella suggellerà un evento culturale di straordinaria importanza sociale.
Ricordiamo ancora che oltre al giornalismo, Giovanni Tiziancon l’associazione daSud mantiene viva la memoria del padre, Peppe Tizian, ucciso il 23 ottobre del 1989 a Locri. La vittima, funzionario di banca, aveva solo 36 quando fu ammazzato e il suo omicidio è rimasto ancora senza colpevoli. Il figlio lo ricorda con queste toccanti parole “Come padre per i pochi anni che mi ha tenuto per mano è stato capace di trasmettermi coraggio e onestà. E con la sua morte mi ha insegnato a resistere”.
Category: Libri